Sezioni

Manifestazioni e iniziative

Ferrara

La collezione Franco Farina - Arte e avanguardia a Ferrara 1963/1933

Tra gli anni Sessanta e Novanta, Ferrara si impone come un centro propulsivo per l'arte d'avanguardia grazie all'attività di Franco Farina , memorabile direttore della Civica Galleria d'Arte Moderna. La sua dinamica programmazione espositiva a Palazzo dei Diamanti ha dato vita ad una stagione costellata di eventi e personalità internazionali, che ha lasciato una testimonianza tangibile nella collezione di opere d'arte a lui appartenuta.

La società a teatro 19/20

Corpi, voci, storie non conformi. Un programma di teatro, musica, danza, workshop per incontrare il sociale attraverso lo sguardo proposto dalle arti performative e visive

La voce ritrovata

Ciclo di 10 incontri sul canto popolare

Le belle storie...

Letture e racconti per bambini dai 3 ai 7 anni.

Le storie della nostra storia

Riparte l'impegno di divulgazione culturale del Comitato Storico della Contrada Borgo San Giacomo, con il terzo ciclo di conferenze 'Le storie della nostra storia', con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Ente Palio Città di Ferrara

Le Topolino a Ferrara nelle terre degli Estensi

Raduno nazionale di marca riservato alle sole Fiat 500 A, B, C (Topolino) e derivate (dal 1936 al 1955)

Letture animate alla Biblioteca Tebaldi

Io leggo a te, tu leggi a me: letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni. W i nonni!

Mercato contadino del venerdì

Tutti i prodotti della terra ferrarese, freschi di giornata e garantiti dai produttori "dalla terra alla tavola"...

Mercato coperto contadino

Mercato contadino di Campagna Amica Ferrara

Mercato dell'Acquedotto

Mercato di quartiere in piazza dell'Acquedotto di Ferrara ogni giovedì, con bancarelle aperte dalle 8 alle 14. Il mercato ha una parte dedicata alle aziende del mercato contadino, un'altra di aziende del mercato classico e qualche azienda che frequentava il mercato biologico di Ferrara

MUSTI - Museo della Storia della Comunicazione

LA STORIA della comunicazione approda a Ferrara con l'apertura del Musti (Museo della Storia della Comunicazione) che ospita una parte dei 'tesori' della ricchissima collezione privata di Giancarlo Tibaldo.

Natale è in Centro a Ferrara 2019 e Capodanno 2020

Un ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie: spettacoli, mercatini ed eventi per i più piccoli

Nero su bianco

Nell'anno 2019 l'Associazione Musicisti di Ferrara aps ha pubblicato il libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani "Storie di Standard" (edizioni AMF) ed ha avviato una serie di presentazioni letterarie ad ingresso libero dal titolo Nero su Bianco.

Novembre a Casa Romei

Tante iniziative e visite a Casa Romei

Oltre la cornice. Gaetano Previati e il rinnovamento artistico tra Ferrara e Milano

In occasione del centenario della morte di Gaetano Previati, grande interprete del Simbolismo europeo, la sua città natale gli rende omaggio con una mostra al Castello Estense, realizzata nell'ambito del progetto "L'arte per l'arte" dedicato al patrimonio artistico ferrarese

Opere di ingegno

Nel mercatino si possono trovare manufatti insoliti e originali quali lavori di decoupage, ceramica in graffito ferrarese, lavori invetro, ferro battuto, acquarelli, burattini di stoffa, anelli e collane con perline e pietre dure.

Ottanta

1939 - 2019: 80 anni di vita ferrarese tra città e industria. I volti e le voci dei protagonisti, le scoperte del passato e le sfide del futuro, una bella storia italiana, un omaggio alla città di Ferrara

Pane e Internet: impariamo a difendere i nostri dati in rete

Incontro pubblico a cura del Punto Pane e Internet Terre Estensi per parlare delle strategie e degli strumenti per tutelare i dati personali in rete.

Pensieri a colori

Mostra di Ruey Brodine al centro Documentazione Donna

Presentazione del libro "Le memorie di una Pulce"

Presentazione libraria presso il teatro parrocchiale di Quartesana. l libro narra la storia di Villa Maria Regia di Loiano (BO), detta "La Pulce". Una casa comperata dalla ex Diocesi di Comacchio con la finalità di aiutare gli adolescenti ed i giovani nel loro cammino formativo.

Presepi nel mondo

Mostra di presepi della collezione di Ada Vecchi Simani nella Sala Alfonso I del Castello Estense. Oltre mille presepi da tutto il mondo.

Promozione alla lettura

Da settembre a giugno incontri, conferenze e dibattiti alla Biblioteca Ariostea.

Quando resti senza parole comincia la danza. Pina Bausch e i maestri del Tanztheater a Ferrara

Omaggio a Pina Bausch e alla sua eredità direttamente dal "più importante archivio fotografico di scena" del teatro Comunale: la mostra del fotografo Marco Caselli Nirmal, installata nella suggestiva cornice della Rotonda Antonio Foschini.

Ritorno ad Ovidio II

Ciclo di letture serali al Liceo Ariosto di Ferrara sulle Feste romane nei Fasti ovidiani, proposte da Claudio Cazzola.

SPAL - Campionato di calcio Serie A - 2019/20

La squadra ferrarese milita in serie A nella stagione 2019/20

Spazio 2019. Scienza e immaginario cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna

Nella sala espositiva di Palazzo Turchi di Bagno apre al pubblico SPAZIO 2019, una mostra che conduce il visitatore alla conquista dello spazio attraverso oggetti, immagini, suoni e video collegati alle tappe salienti di una delle più grandi imprese compiute dall’uomo moderno.

Sulla soglia – Visioni in chiaroscuro di Ferrara

Una mostra fotografica di Giacomo Brini, Claudia Baldassarra, Maria Chiara Bonora, Daniela Calanca, Giorgia Jerace e Giacomo Stefani in occasione dell’inaugurazione del nuovo Chiostro di San Paolo. Completa l’esposizione, la video-installazione Siface di Andrea Forlani.

Sulle tracce della Grande Guerra

Ciclo di incontri storico-culturali che si terranno nel mese di novembre nella Casa della Patria "Pico Cavalieri"

Teatro Comunale - Stagione Concertistica 2019/20

Il programma 2019-2020 della stagione Concertistica di Ferrara Musica propone nove mesi di appuntamenti nel segno del 250° anniversario di Ludwig van Beethoven e delle grandi orchestre di Claudio Abbado, assieme a tanta musica da camera e concerti pianistici di grande interesse.

Teatro Comunale - Stagione di Prosa 2019/20

Il Teatro Comunale di Ferrara presenta la nuova Stagione di Prosa 2019/2020: dodici titoli, fra ottobre e aprile, dai grandi classici alla drammaturgia contemporanea, senza rinunciare a episodi in cui confluiscono più linguaggi espressivi. Un progetto artistico composito, che ogni spettatore ha poi l’opportunità di declinare in base ai propri interessi

Ricerca tutti gli eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche