Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Progetti di promozione del territorio: Itinerario Minzoniano

Eventi multipli

In occasione della riapertura giornaliera di Settembre, lo IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta presenta un nuovo progetto per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale: l'ITINERARIO MINZONIANO! Un itinerario turistico da svolgere a piedi in autonomia
Immagine dell'evento

In occasione della riapertura giornaliera di Settembre, ogni anno lo IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta presenta progetti per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale e le nuove innovative forme d'arte. In continuazione dei progetti di valorizzazione del territorio iniziati quattro anni fa , oggi si presenta il nuovo progetto di promozione turistica del 2024:
L'ITINERARIO MINZONIANO!

Argenta è una città ricca di storia e di cultura che offre numerosi punti di interesse e itinerari storico-artistici. Vi proponiamo un "itinerario minzoniano" alla scoperta dei luoghi legati a Don Giovanni Minzoni nelle sue tre fasi di vita: l'Educatore, l'Eroe, il Martire.

Un percorso di trekking urbano a tappe, effettuabile in autonomia, a piedi ed in bicicletta, un cammino spirituale ed emotivo che vi farà conoscere questa straordinaria figura in tutti i suoi aspetti. Un viaggio nella storia e nella memoria alla scoperta di momenti e ricordi da incidere nel cuore e custodire come pietre preziose che arricchiscono la persona e la collettività. La Chiesa collegiata di San Nicolò è il principale luogo sacro legato al sacerdote di cui custodisce la tomba. A poca distanza c'è il luogo della sua morte che testimonia un momento tragico della storia locale e di tutta Italia: Don Minzoni fu aggredito dagli squadristi la sera del 23 agosto 1923, mentre rincasava con un amico. Il Teatro dei Fluttuanti si affaccia su quella che fu la piazza di San Francesco, nel cui complesso il sacerdote ricostruì e ampliò il Ricreatorio parrocchiale. Le chiese di San Giovanni e San Domenico, così come la Pieve di San Giorgio e il santuario della Beata Vergine della Celletta, testimoniano la religiosità della città. Il Museo Don Giovanni Minzoni, inaugurato il 23 agosto 2013 nell'occasione del 90° del martirio, custodisce preziosi oggetti e immagini che illustrano la quotidianità della vita del martire. L'Istituto Liverani, riattivato nel 1919 da Don Minzoni, costituisce un'altra importante istituzione locale destinata all'istruzione e all'educazione delle ragazze. Il percorso è impreziosito dalle opere di street art dedicate all'arciprete realizzate nel centro cittadino in occasione del centenario della sua morte e dell'avvio del processo di canonizzazione: "La piccola Argenta" di Mirko Cavallotto in via Trieste, "Don Giovanni Minzoni" di Giulia Frascari in via Don Minzoni e "A cuore aperto" di Riccardo Buonafede in via Pascoli.

Per ulteriori informazioni, ritirare la mappa e per acquistare libri dedicati alla figura del sacerdote è possibile rivolgersi all'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta.

 

 

Dove

piazza Marconi, 1 - Argenta FE

Quando

tutto l'anno

Orari

Accesso libero sempre

Tariffe

Gratuito

Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Argenta

Argenta
Piazza Marconi, 1
telefax 0532 330291
Azioni sul documento
ultima modifica 15/09/2024 13:49
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche