Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Manifestazioni e iniziative

Ferrara

Internazionale a Ferrara 2021

La prossima edizione del festival di Internazionale a Ferrara si terrà dal 1 al 3 ottobre 2021 . Ci saranno dibattiti e workshop, audiodocumentari, mostre, proiezioni e incontri con giornalisti, studiosi, scrittrici, fotografe e artisti provenienti da tutto il mondo. Tutto, ovviamente, nel rispetto delle misure anticovid.

L'agrimercato di Grisù

Il mercato a filiera corta degli agricoltori di campagna Amica a Coldiretti

L'orizzonte visibile - Artisti a confronto

Ritorna al MAF il tema del paesaggio, caro al mondo rurale, con una serie di suggerimenti forniti dal confronto dei lavori di artisti che, esposti ed analizzati per coppie, forniscono suggerimenti e suggestioni sul tema del guardare e del sentire.

La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante

Palazzo Turchi di Bagno riapre al pubblico con la mostra "La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante". A 700 anni dalla morte del Divino Poeta, e a 250 dalla fondazione del suo Orto Botanico, l’Università di Ferrara inaugura la ripresa della propria attività museale con una mostra che celebra Dante e se stessa.

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori - Umanità

Nel cortile del Castello Estense si tiene la mostra di Sara Bolzani e Nicola Zamboni, a cura della Fondazione Ferrara Arte e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che presenta in chiave ariostesca il monumentale gruppo scultoreo Umanità

Le isole

Le ISOLE di Roberto Donatelli al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

MENS-A 2021/Ferrara - "NUOVO UMANESIMO"

Evento Internazionale sul Pensiero Ospitale Tema: "NUOVO UMANESIMO" - 700 anni Dante Alighieri. Il Pensiero Ospitale è quel pensiero fecondo che si intreccia con diversi saperi e promuove una ragione comunicativa. MENS-A è il primo evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia- Romagna, tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA, ARTE. Si svolge a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Vignola, Ravenna, Ferrara.

Mercato contadino

Il mercato ha frequenza quindicinale. Sui banchi frutta e verdura di stagione, miele, parmigiano reggiano, formaggi, tartufi, riso, insaccati e salumi, ciccioli e salsiccia, farine, pasta, confetture e verdure sott'olio, aglio di Voghiera DOP, tutto rigorosamente locale.

Mercato contadino del venerdì

Tutti i prodotti della terra ferrarese, freschi di giornata e garantiti dai produttori "dalla terra alla tavola"

Mercato coperto contadino

Mercato contadino di Campagna Amica Ferrara.

Mercato dell'Acquedotto

Ogni giovedì, sullo spiazzo che circonda l'Acquedotto monumentale sono disponibili venti banchi di cibo e prodotti agricoli alimentari dei produttori ed esercenti del commercio alimentare.

Mercato Europeo - L'EuropAFerrara

Profumi, sapori e colori dall'Europa fino a Ferrara. Grande mercato internazionale, un'occasione unica per incontrare commercianti da ogni angolo d'Europa

Musica a Casa Romei

Concerto degli studenti delle Classi di Musica da Camera e Musica d'Insieme per Strumenti ad Arco

Nel mondo di Fellini. Franco Pinna fotografo di set

La mostra al Padiglione d'Arte Contemporanea dal 16 settembre presenta oltre 140 fra fotografie, manifesti, riviste, fotolibri, disegni e altri materiali d’epoca provenienti dall’Archivio Franco Pinna di Roma

Palazzo Costabili - Biagio Rossetti e il suo quartiere

Claudio Gualandi in mostra al Museo Archeologico Nazionale con una nuova importante esposizione di grandi tavole illustrate

Pane e Internet - Nuovi corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione digitale del progetto Pane e Internet, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dedicato ai "fragili digitali". I corsi sono progettati per aiutare le persone che hanno poca confidenza con i device digitali e con l’uso del web.

Prova d'artista - Rassegna di Videoarte

La rassegna intende rilanciare i linguaggi della videoarte e dell'arte applicata coinvolgendo nove location e trenta artisti, tra registi esordienti, giovani creativi, videomakers ed appassionati del settore dell'arte, del cinema e dell'audiovisivo.

Quanto verde nel mio taccuino | Festival del disegno 2021

Un laboratorio per dipingere ad acquerello immersi nella bellezza del Parco Massari

Radio, onde e bombe

Trasmettitori e ricevitori di guerra restaurati, per inviare i messaggi che salvarono Ferrara

Riaperture Photofestival Ferrara 2021

La quinta edizione vi aspetta tutti i fine settimana dal 10 settembre al 3 ottobre 2021: in programma mostre, workshop, letture portfolio, incontri e tanto altro. Ferrara aprirà alla fotografia luoghi nascosti, dimenticati, segreti. Per finire dietro casa, in giro per il mondo, per perdersi dentro e fuori di sé. In quattro weekend RIAPERTURE riempie Ferrara di storie: nuovi mondi dentro mondi sospesi, per farli ripartire proprio grazie alla fotografia.

Storie di uomini, isole e nebbie

Mostra di Valentina Vannicola alla MLB , una delle principali rappresentanti in Italia della staged photography, è autrice di fotografie oniriche e visionarie, costruite secondo le dinamiche proprie del cinema, ispirate a favole, opere letterarie, racconti o storie ricche di fascino come quella dell’Isole delle Rose

Teatro Comunale - Stagione Concertistica 2021/2022

La nuova stagione al Teatro Comunale "Claudio Abbado"

Totem Scene Urbane

Teatro, Natura, Persone – una comunità crocevia di visioni. Cinque giorni alla scoperta degli spazi urbani come luogo centrale della vita sociale di una comunità, che trova negli spazi aperti il luogo dell’agire attraverso le arti. Teatro, danza, performing arts, street art, musica, radio, laboratori, incontri.

Un'estate di musica a Casa Romei

Il Museo di Casa Romei, da sempre sede di eventi di arte e cultura, torna ad animarsi con appuntamenti culturali di altissima levatura, che potranno essere goduti all’aperto in piena sicurezza

Una risata ci salverà

Ridere è sempre stato un gesto liberatorio, un'ancora di salvezza nelle situazioni più difficili. L'arena cinema all'aperto del MEIS propone "Una risata ci salverà", una selezione di film da godersi sotto le stelle che affrontano tematiche disparate, unite dall'universale potere del sorriso e contraddistinte dallo humour ebraico.

Vino&Musica. Calici di settembre

Degustazione di prodotti e vini tipici del territorio, contornata da esibizioni di musica in Piazza Trento Trieste

Visite didattiche - Settembre 2021

L’Associazione Culturale Arte.Na presenta per il mese di settembre una serie di visite didattiche per bambini e ragazzi, alla scoperta del bellissimo Museo Schifanoia e un’attività all’aperto, fra storia e scienza in collaborazione con l’Associazione Culturale Didò.

Argenta

Ecomuseo di Argenta: eventi di settembre

Una variegata serie di iniziative che vi permetteranno di vivere il territorio all'insegna del “turismo lento” con escursioni a piedi, in bici, in Eco-Shuttle e visite guidate nelle sedi museali

L’anello di Boscoforte

Riprendono le escursioni nella penisola di Boscoforte nel cuore delle Valli di Comacchio

Ricerca tutti gli eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche