Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

FuturPera - Salone Internazionale della Pera

Fiere, esposizioni

Evento fieristico internazionale dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo.
Immagine dell'evento

Un evento di filiera
FuturPera è il primo evento fieristico dedicato dedicato alla valorizzazione della filiera pericola, dalle tecniche di produzione sostenibile alla conservazione del prodotto, dalla commercializzazione al consumo. La manifestazione punta a favorire il massimo sviluppo del comparto, la sua innovazione tecnologica e si propone come punto di incontro strategico dei diversi attori della filiera, italiani ed esteri, e dei buyers internazionali per favorire l’internazionalizzazione del prodotto.

L’evento ha una forte impronta tecnica e commerciale ed è il punto di riferimento per gli operatori del settore pericolo che trovano, in un’unica sede fieristica, le più importanti aziende rappresentative dell’intera filiera, un’offerta convegnistica d’eccellenza per aggiornarsi sulle ultime novità del settore e la possibilità di incontro e scambio con altri operatori.

La sede fieristica
Ferrara Fiere ospita la parte espositiva e convegnistica di FuturPera, aperta a tutte le aziende che operano nei diversi settori della filiera: vivaismo, produzione, post-raccolta e conservazione, trasformazione, commercializzazione, distribuzione e consumo.

I padiglioni espositivi, con i loro ampi spazi che rispondono alle esigenze delle aziende di ogni dimensione e tipologia, sono il fulcro dell’evento. Percorre gli spazi FuturPera è un vero e proprio viaggio, semplice ed innovativo, nella pericoltura italiana di qualità.

La terra della pera
FuturPera è profondamente legata alla vocazione agricola di una zona produttiva della Pianura Padana. Per questo Ferrara e il suo territorio, al centro della produzione pericola, sono le co-protagoniste della manifestazione fieristica. In occasione di FuturPera la città diventa la location di un ricco calendario di eventi enogastronomici e culturali. Un modo per diffondere una cultura della tipicità territoriale e di un consumo consapevole di un prodotto di alta qualità che fa parte della storia agricola del territorio.

Ci chiamiamo Carmen, Santa Maria, Williams, Max Red Barlett, Conference, Decana del Comizio, Abate Fétel, Kaiser. I nostri nomi possono sembrare curiosi, ma sono importanti perché raccontano le nostre origini e ci distinguono l’una dall’altra. C’è chi proviene da molto lontano, chi è nata tanti anni fa e ognuna di noi ha un colore, un sapore ed una forma che la rende unica.

Anche se le nostre storie sono diverse siamo diventate come sorelle che condividono una grande casa, o meglio una rigogliosa pianura tra Emilia-Romagna e Veneto. Tutte insieme cresciamo su oltre 23.000 ettari di superficie e siamo oltre l’80% delle pere prodotte in Italia.

Ognuna di noi ha il suo tempo per nascere e crescere. Ognuna ha la sua stagione. C’è chi preferisce l’inizio dell’estate, quando il sole è luminoso e il caldo è intenso; c’è chi ama l’estate inoltrata, quando si iniziano già ad intravedere i segni di una nuova stagione; c’è chi sceglie l’autunno, quando l’aria è cristallina e le foglie degli alberi diventano di mille colori. Per molti mesi siamo a disposizione per tutti coloro che vogliono sceglierci e mangiarci perché mani amorevoli ci raccolgono e conservano, facendoci rimanere fresche e gustose.

Dove

Via della Fiera, 11 - Ferrara

Quando

2, 3, 4 dicembre 2021

Orari

giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18.30 e il sabato dalla 9 alle 14.00.

Tariffe

L’ingresso alla Fiera e al WORLD PEAR FORUM è gratuito ma è necessaria la registrazione che deve essere preferibilmente effettuata online sul sito www.futurpera.com

Contatti

Azioni sul documento
ultima modifica 29/11/2021 18:34
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche