Sezioni

Le Mura

Ferrara, città di straordinaria suggestione e Patrimonio dell'Umanità Unesco, è circondata da un anello di antiche mura ancora oggi integro, interamente percorribile in bicicletta.
Percorso ciclabile attorno le mura
Le Mura

Il percorso, lungo 9 chilometri, permette di ammirare la suggestiva cinta muraria della città: un miracoloso connubio di bellezza monumentale e funzionalità bellica, con torrioni, garitte, cannoniere, passaggi protetti in realtà mai utilizzati. Studiate anche dal grande Michelangelo quale esempio tra i più alti di arte militare, le rosse cortine in laterizio stanno a testimoniare l'importante passato di Ferrara. Comodi percorsi attrezzati e ciclabili sulla sommità o alla base della cinta fortificata consentono di passeggiare tra il rosso delle pietre e il verde delle essenze locali, quali il tiglio, il platano, l’ippocastano, la quercia, l’acacia, intervallate da siepi di tasso, edera e bosso.

IL PERCORSO >>

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Circa 2 ore.

Documenti correlati

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 08/10/2015 09:54
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche