Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

2 - Dietro la porta del ghetto

Dal Corso Martiri della Libertà, l'itinerario si addentra nelle vie medievali dell'antiche ghetto ebraico, fino al MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
 2 - Dietro la porta del ghetto

>>> Via Mazzini
In fondo a Piazza Trento Trieste inizia Via Mazzini, via principale della zona di residenza della Comunità ebraica insieme a Via Vignatagliata e Via della Vittoria, e ghetto cittadino a partire dal 1627. Tutte le strade erano delimitate dai portoni che di notte venivano chiusi per separare la Comunità ebraica dal resto della cittadinanza.
Al civico 95 si trova il complesso delle Sinagoghe, ancor oggi sede della Comunità ebraica.
Il nome di questa importante via del ghetto ebraico è ricorrente nell’opera di Giorgio Bassani e compare anche nel titolo della terza delle Cinque storie ferraresi, Una lapide in via Mazzini.
>>> Via Vignatagliata
Via Vignatagliata è una delle più antiche strade della città e insieme a Via della Vittoria forma la zona residenziale dell’area del ghetto, con piccoli palazzi, cortili interni e suggestivi balconi.
>>> Via Vittoria
Via del centro medievale che faceva parte dell’area del ghetto.
Al civico 41 aveva sede la Sinagoga di rito spagnolo, distrutta dai nazi-fascisti nel 1944.
>>> Biblioteca Comunale Ariostea
La Biblioteca cittadina intitolata a Ludovico Ariosto ospita il monumento funebre del grande autore dell'Orlando furioso, nonché il manoscritto autografo de Il giardino dei Finzi-Contini.
>>> DEVIAZIONE
Casa Minerbi - Dal Sale (Via Giuoco del Pallone, 15-17)
Centro Studi Bassaniani
Complesso architettonico appartenuto nel Trecento alla famiglia Del Sale (o Dal Sale), Casa Minerbi -Dal Sale esibisce una compresenza di elementi trecenteschi e contemporanei. Colpiscono gli affreschi a decoro del Salone dei Vizi e delle Virtù e della Sala degli Stemmi.
Grazie al lascito di Portia Anne Prebys, Casa Minerbi - Dal Sale è sede del Centro Studi Bassaniani.
>>> Via della Ghiara
Via della Ghiara o Ghiaia è il nome antico anche dell’attuale Via XX Settembre e si riferisce all’alveo dell’antico Po di Primaro.
La via è molto cara a Giorgio Bassani: lì si ergeva la casa dei nonni materni, ricordata nella poesia La cuginetta cattolica e ne La passeggiata prima di cena.
>>> MEIS Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah
Il Museo è stato istituito per offrire al pubblico la prima presentazione organica del patrimonio e dell’eredità dell’ebraismo italiano, nonché una opportunità di conoscenza, storia, identità e turismo culturale. Oggetto della sua narrazione sono 2.200 anni di vitale e ininterrotta presenza degli ebrei in Italia. Il luogo scelto come sede del MEIS è il complesso delle ex-carceri cittadine, dove fu rinchiuso Bassani nel luglio 1943.

Luoghi dell'itinerario

ultima modifica 04/03/2024 11:57
Ferrara Bike

 

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche