Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Sfondo delle briciole di pane

Manifestazioni e iniziative

Il baule in piazza

Tradizionale mercatino e mostra scambio di hobbystica, artigianato, vintage e modernariato

Incontri alla Libreria Libraccio

Presentazioni librarie

L'agrimercato di Grisù

Il mercato a filiera corta degli agricoltori di campagna Amica a Coldiretti

La Mille Miglia 2022 a Ferrara

La Mille Miglia in programma il 15 giugno 2022 passerà da Ferrara nel tardo pomeriggio

La nuova stagione di OPERA E BALLETTO 2022

Seconda parte della stagione 2021/2022 del Teatro Comunale di Ferrara. Focus sarà l’opera, la musica e la danza, racchiuse in un unico cartellone che abbraccia più discipline, tra cui – curiosità di quest’anno – l’arte circense, senza dimenticare la potenza evocativa del cinema.

Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori - Umanità

Nel cortile del Castello Estense si tiene la mostra di Sara Bolzani e Nicola Zamboni, a cura della Fondazione Ferrara Arte e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, che presenta in chiave ariostesca il monumentale gruppo scultoreo Umanità

Mercatino FEntasy

Mostra mercato con bancarelle di prodotti artigianali e fantasy. Due giornate di articoli a tema, con espositori provenienti da varie regioni italiane, oggettistica creata per il mondo della fantasia e della creatività, come bacchette magiche, amuleti, lampade di sale, incensi ed abbigliamento a tema fantasy. Nel corso delle giornate attività di animazione in costume con piccole sfilate lungo il percorso.

Mercato contadino

Il mercato ha frequenza quindicinale. Sui banchi frutta e verdura di stagione, miele, parmigiano reggiano, formaggi, tartufi, riso, insaccati e salumi, ciccioli e salsiccia, farine, pasta, confetture e verdure sott'olio, aglio di Voghiera DOP, tutto rigorosamente locale.

Mercato contadino del venerdì

Tutti i prodotti della terra ferrarese, freschi di giornata e garantiti dai produttori "dalla terra alla tavola"

Mercato coperto contadino

Mercato contadino di Campagna Amica Ferrara.

Mercato dell'Acquedotto

Ogni giovedì, sullo spiazzo che circonda l'Acquedotto monumentale sono disponibili venti banchi di cibo e prodotti agricoli alimentari dei produttori ed esercenti del commercio alimentare.

Mercato delle opere di ingegno

Nel mercatino si possono trovare manufatti insoliti e originali quali lavori di decoupage, ceramica in graffito ferrarese, lavori in vetro, ferro battuto, acquarelli, burattini di stoffa, anelli e collane con perline e pietre dure. Produzioni artigianali in ceramica, metallo, legno e stoffa.

Oltre il ghetto. Dentro&Fuori

L’esposizione ripercorre il periodo che va dai ghetti (con l’istituzione del primo, quello di Venezia nel 1516) all’Emancipazione e l’Unità d’Italia: un percorso che affronta tematiche identitarie universali attraverso opere d’arte, preziosi volumi e documenti.

Parole in musica: la percezione dell'infinito

Presso la Galleria d’arte “il Rivellino”, sede del Club Amici dell'Arte-APS, una nuova mostra dal 22 gennaio al 5 febbraio 2022

Picta: l'illustrazione in mostra

Rassegna espositiva dedicata all'illustrazione alla Biblioteca Bassani, con illustratrici ferraresi.

Pomeriggi d'autore

Ritorna la rassegna “Pomeriggi d’autore” organizzata dalla biblioteca comunale Bassani; un appuntamento per conoscere, incontrarsi e dialogare con autori di libri.

Presentazioni letterarie Nero su Bianco 2022

A seguito della pubblicazione del libro di Giorgio Rimondi e Massimo Mantovani "Storie di Standard", l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, ha avviato una serie di presentazioni letterarie con lo scopo di promuovere la conoscenza di pubblicazioni legate alla musica e alla sua cultura

Prima della Prima

Appuntamenti di introduzione alle opere liriche realizzati dalla Biblioteca del Teatro, per “saperne di più” sulle opere in cartellone e sul “recitar cantando”

Promozione alla lettura

Incontri culturali della Biblioteca comunale in presenza e in diretta video con Ariostea web TV

Radio, onde e bombe

Trasmettitori e ricevitori di guerra restaurati, per inviare i messaggi che salvarono Ferrara

Sergio Zanni. Volumi narranti

Al Padiglione di Arte Contemporanea una mostra dedicata allo scultore ferrarese Sergio Zanni

Settimana delle memorie

In occasione del Giorno della Memoria una settimana di incontri, approfondimenti, spettacoli, concerti, promossi dalla Fondazione del Teatro Comunale e dedicati al ricordo dell'immane tragedia della Shoah, con uno sguardo nuovo e inedito che estende gli orizzonti della riflessione ad altre stragi di massa che hanno segnato la storia recente dell'umanità, da quella degli Armeni ai Tutsi in Ruanda, dai Curdi allo sterminio nazista di Sinti, Rom, omosessuali, accanto a quelli degli Ebrei

Sintonie - Tra visioni e racconti

Il Museo di Casa Romei e il Museo Archeologico Nazionale propongono un’esposizione d’arte con opere di artisti ferraresi - come Alberto Pisa, Giovan Battista Crema, Achille Funi, Gianfranco Goberti, Gaetano Previati - attivi tra Ottocento e Novecento e inseriti nella Raccolta Assicoop. All'interno del percorso espositivo, le opere entreranno in dialogo con gli spazi e con le opere dei due musei statali ferraresi.

Storie d'opera: la lirica raccontata nei libri

Cinque appuntamenti aperti al pubblico per conoscere la lirica seguendo un percorso didattico “inusuale”

Teatro Comunale - Stagione Concertistica 2021/2022

Tra gennaio e maggio 2022 grandi orchestre e artisti eccezionali, con undici imperdibili appuntamenti per la seconda parte della stagione al Teatro Comunale

Teatro Comunale - Stagione di Prosa 2021/22

Riparte in grande la stagione del Teatro Comunale di Ferrara, che affronterà tutti i sentimenti dell’animo umano, con un cartellone a tratti più leggero e umoristico, altre volte più paradossale e drammatico.

Teatro Nuovo Ferrara - Stagione spettacoli

Il Teatro Nuovo di Ferrara comunica le nuove date degli spettacoli riprogrammati a seguito della loro sospensione nella precedente stagione teatrale causa Covid-19.

Teatro ragazzi - Rassegna per le famiglie

Quattro i titoli in programma che porteranno per mano i bambini e i loro genitori in un viaggio tra favole e racconti popolati di animali fantastici ma anche di personaggi umani e reali che riflettono sui propri legami

Un magico inverno in sala ragazzi

Narrazioni, letture animate e laboratori creativi alla Biblioteca Bassani

Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche