Itinerari storici, culturali
Tutta la provincia
Ferrara e le sue Mura
Sono 9 i chilometri di mura che racchiudono il cuore della città di Ferrara, circoscrivendone il centro storico. Nate e sviluppate a scopo primariamente difensivo a partire dalla prima metà del XII secolo, il loro anello costituisce oggi un enorme giardino da vivere nel tempo libero e non solo
Ferrara ebraica
La comunità ebraica di Ferrara ha origini antichissime e la città conserva numerose testimonianze della sua storia: dal periodo di massima fioritura sotto la protezione gli Estensi a quello della segregazione nel quartiere del 'ghetto' durante il dominio pontificio e l'epoca fascista.
Il centro medievale
Dal Medioevo ad oggi, la zona attorno alla Cattedrale è sempre stata il fulcro della vita cittadina.
In cammino sui ponti
Un tour lungo i ponti più belli di Comacchio, seguendo la storia della città lagunare.
Itinerario lungo i canali di Comacchio
Passeggiare in una splendida città sull'acqua, lungo i canali e i ponti che uniscono i suggestivi quartieri con le case a schiera a tinte pastello che nascondono i lunghi corridoi che conducono alle corti interne.
L'Addizione Rinascimentale
Durante il medioevo e quasi tutto il XV secolo, il confine settentrionale della città correva lungo l’attuale asse viario Viale Cavour - Corso Giovecca.
Le Mura
Ferrara, città di straordinaria suggestione e Patrimonio dell'Umanità Unesco, è circondata da un anello di antiche mura ancora oggi integro, interamente percorribile in bicicletta.
Tresigallo - La Città Metafisica
Città del Novecento e piccola capitale del Razionalismo, è il tentativo riuscito di costruire una realtà architettonica assolutamente innovativa.
Una passeggiata a Cento
Con il suo centro storico caratterizzato dai numerosi portici che accompagnano le vie cittadine la città del Guercino è una piccola capitale dell'arte, della cucina...