Sezioni

Musei, gallerie nella provincia di Ferrara

Ferrara

Spazio espositivo - Padiglione d'Arte Contemporanea

Le due piccole e sobrie architetture simmetriche situate nel giardino interno delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, un tempo padiglioni delle scuderie e delle carrozze...

Spazio espositivo - Palazzo dei Diamanti

Lo spazio espositivo del Palazzo dei Diamanti ospita importanti e prestigiose mostre temporanee organizzate da Ferrara Arte,...

Argenta

Museo Civico

Il Museo Civico, che ha sede nella chiesa di San Domenico, costituisce la terza sezione del sistema Ecomuseale argentano e testimonia le espressioni artistiche e storiche della città.

Museo della Bonifica e Impianto di Saiarino

Il Museo della Bonifica è collocato nell'omonimo impianto idrovoro: non solo un museo di documentazione storica, ma un vero e proprio cantiere di lavoro.

Museo delle Valli di Argenta

Un'isola di biodiversità, dove l'equilibrio tra terra e acqua crea le condizioni ottimali per la convivenza di varie specie animali e vegetali.

Bondeno

Casa Ariosto

Nella suggestiva piazzetta della frazione o in prossimità di essa si riscontrano diverse emergenze degne di menzione: la Casa Ariosto, che appartenne a Virgilio, chierico e nobile, figlio del poeta Ludovico.

Museo Civico Archeologico "G. Ferraresi"

Il museo documenta la ricca storia del territorio bondenese. E' diviso in cinque sezioni che vanno dalla preistoria all'età post-classica.

Pinacoteca Civica "G. Cattabriga"

Galileo Cattabriga (1901-1969), pittore noto ed apprezzato, ha dato nome al museo ricavato nel magazzino retrostante la casa natale di Teodoro Bonati (studioso idrostatico del Settecento) e prospiciente l'argine del fiume Panaro.

Cento

Galleria d'Arte Moderna "A. Bonzagni"

La Galleria d'Arte Moderna, dedicata al pittore centese Aroldo Bonzagni (1887 - 1918), ubicata nel Palazzo del Governatore, è nata dalla volontà della sorella dell'artista che, fin dagli anni 60, donò alla Pinacoteca Civica prestigiose opere del fratello e di altri artisti a lui legati.

Museo "Sandro Parmeggiani"

Ha sede nel Palazzo Comunale di Renazzo ed è nato dalla donazione del pittore Sandro Parmeggiani (Milano 1910-2004) ...

Pinacoteca Civica "Il Guercino"

TEMPORANEAMENTE CHIUSO PER LAVORI DI RESTAURO - La Pinacoteca Civica è ospitata in un edificio settecentesco dal 1839 e registra la maggior concentrazione al mondo di opere di Guercino e della sua bottega, compresi disegni e incisioni.

Comacchio

Casa Museo Remo Brindisi - Arte & Design del Novecento

La moderna struttura immersa nel verde della pineta e soggiorno estivo del maestro Remo Brindisi fino alla sua morte, fu realizzata negli anni tra il 1971 ed il 1973 su progetto dell'architetto-designer Nanda Vigo

Manifattura dei Marinati

L'antica Manifattura dei Marinati rappresenta un pezzo importante della storia di Comacchio, perché ha rimesso in moto l'intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle

Museo delle Valli

Il Museo delle Valli è un museo a cielo aperto e insieme un percorso storico naturalistico all'interno delle Valli di Comacchio e nella salina.

Museo Delta Antico

Il nuovo museo illustra l’evoluzione del territorio e degli insediamenti umani che hanno caratterizzato la storia dell’antico delta del Po

Copparo

Museo delle tradizioni e della cultura materiale "La Tratta"

Situato dal 1988 in una casa colonica settecentesca con fienile detta La Tratta, il Museo delle tradizioni e della cultura materiale del copparese offre una vasta raccolta di materiali...

Museo Villa Bighi

Villa Bighi a Copparo è l'unica opera di architettura moderna disegnata dall'eclettico artista Dante Bighi. Costruita nel 1963, è ancora oggi una delle opere di architettura moderna "minore" presente nel territorio ferrarese.

Fiscaglia

Museo del Trotto

Il Centro del Trotto conserva una imponente raccolta, unica in Italia, di documenti, stampe, cimeli e simili sulla disciplina del trotto di grande interesse storico - documentario e per la valorizzazione del territorio.

Museo parrocchiale di Massa Fiscaglia

Nel museo, ricavato dalle pertinenze dell'antico palazzo vescovile, sono esposti oggetti di arte sacra provenienti dalla chiesa dei SS. Pietro e Giacomo.

Mesola

Castello di Mesola - Museo del Cervo e del Bosco della Mesola

Nel Castello Estense della Mesola, l’esposizione illustra, attraverso documenti cartografici, l’evoluzione del territorio mesolano, nonché le sue caratteristiche più salienti, tra cui il Gran Bosco della Mesola ed il suo Cervo delle Dune.

ultima modifica 07/11/2013 12:47
Chiudi menu
Informazioni turistiche