Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Castello di Mesola - Museo del Cervo e del Bosco della Mesola

Nel Castello Estense della Mesola, l’esposizione illustra, attraverso documenti cartografici, l’evoluzione del territorio mesolano, nonché le sue caratteristiche più salienti, tra cui il Gran Bosco della Mesola ed il suo Cervo delle Dune.
museo cervo.jpg
Castello di Mesola - Museo del Cervo e del Bosco della Mesola

La prima sala accoglie il pubblico con il tema del rapporto della Delizia Estense con il territorio circostante, come la Sacca e il porto di Goro, il lungo viale alberato, la cinta muraria inerente al recinto della Delizia. Il visitatore scopre poi (sala 2) una raccolta di copie di fogli dell’erbario di Filippo De Pisis, il pittore ferrarese che all’inizio del ‘900, raccolse, classificò e conservò piante del Bosco della Mesola.
La terza sala sviluppa il tema della flora e della fauna durante il ciclo delle quattro stagioni nel Gran Bosco della Mesola, dove il protagonista assoluto è il leccio, un tipo di quercia caratteristica della macchia mediterranea; oltre a questo elegante sempreverde, sulle antiche dune è possibile trovare l’orniello, il ginepro e fillirea, ma anche farnia, frassino, pioppo bianco, olmo e carpino bianco, nei cui tronchi cavi nidificano picchi ed upupe, mentre negli argini sabbiosi scavano i loro nidi gli splendidi gruccioni ed il martin pescatore. Il percorso propone poi l’atmosfera che si può percepire nel Parco delle Duchesse, radura circolare di circa 2 ettari dove non nascono alberi ad alto fusto, è però presente un ampio prato di muschi e licheni; la leggenda vuole che questo prato fosse frequentato dagli Estensi nei loro momenti di svago presso la Tenuta, da cui il nome (sala 4).
Una sezione è interamente dedicata al Cervo della Mesola, un’animale peculiare nel corredo genetico, nell’aspetto fisico e nel comportamento; il percorso espositivo ne riassume il cammino, documentando le tracce nella storia e nella cultura del ferrarese, nel culto cristiano, nell’arte e nella tradizione rinascimentale della Corte Estense di Ferrara (sale 5,6,7).

Logo Musei di QualitàIl Museo del Bosco e del Cervo della Mesola ha ottenuto lo status di MUSEO DI QUALITA' riconosciuto dall'Istituto per i Beni Culturali dell'Emilia-Romagna.

 

 

Pagina facebook

Orari

Dal martedì alla domenica
Dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18

Visite guidate su prenotazione, obbligatoria la prenotazione delle visite guidate per i gruppi.

Giorni di chiusura

  • Lunedì

Tariffe

Biglietto comprensivo dell'ingresso al Museo del Cervo.
Intero 5,00 euro.
Ridotto
3,00 euro (over 65, fino a 18 anni, gruppi).

Gratuito

  • Fino a 6 anni

Contatti

Mesola - Piazza Santo Spirito

Ufficio informazioni

Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Mesola

Mesola
P.tta S. Spirito

Come arrivare

In auto: Raccordo Autostradale Ferrara-Porto Garibaldi, uscita SS309 Romea, direzione Venezia; proseguire sulla SS309 per circa 27 km e uscire a Mesola. Circa 80 km.
In autobus: linea Ferrara-Copparo (Jolanda)-Ariano F.-Mesola-Gorino.

ultima modifica 12/10/2023 15:54
Chiudi menu
Informazioni turistiche