Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Riserva Naturale Bosco della Mesola - Parco Delta del Po

La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica.
bosco_mesola.jpg
Riserva Naturale Bosco della Mesola - Parco Delta del Po

Originatosi presumibilmente nel Medioevo su cordoni dunosi formati dal Po di Goro e dal Po di Volano, il Bosco della Mesola è oggi la più estesa area boscata del ferrarese. Il terreno è di origine alluvionale e presenta un andamento irregolare, sintomo della presenza di antiche dune, che a tratti formano dei ristagni d'acqua, con vegetazione palustre. Un tempo il bosco, essendo circondato da paludi, accoglieva numerose varietà di uccelli, tipici delle zone umide; la drastica riduzione della fauna, causata dalle opere di prosciugamento, è stata frenata con la realizzazione di una zona umida all'interno del bosco, chiamata Elciola, chiusa generalmente al pubblico dove trovano rifugio anatidi e aironi.
Note per la visita: Il bosco non è interamente visitabile, ma i percorsi autorizzati consentono di avvistare cervi e daini. Si può accedere a piedi o in bicicletta.
Nel bosco è presente un percorso didattico di circa 500 metri per non vedenti, attrezzato con un corrimano e tabelle in alfabeto braille che aiutano a comprendere le varie specie vegetali e faunistiche presenti nell'oasi.

VISITE GUIDATE :
accompagnate dal personale del corpo Forestale nelle aree di norma precluse al pubblico vengono effettuate in periodi specifici dell'anno. Per saperne di più >>>
Visite straordinarie accompagnate dal personale del corpo Forestale nelle aree di norma precluse al pubblico vengono effettuate nei giorni di lunedì di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio.

Orari

Da marzo a ottobre.
Sabato, domenica e festivi dalle 8 alle 18

A causa di lavori all'interno del Boscone non è fattibile il solito percorso ma solo una parte e cioè il corridoio ciclistico che va dal Taglio della Falce alla Sacca di Goro
Per le scuole è obbligatoria la prenotazione presso il Corpo Forestale
0533 794285

Tariffe

Euro 1,00.
Per le aree da visitare con guida, quando previste le escursioni del Corpo Forestale dello Stato: euro 3,00.

Gratuito

  • Fino a 6 anni

Come arrivare

In auto o bici: dalla località di Bosco Mesola si segue la strada in direzione Gigliola per 2 km. All'ingresso del bosco c'è un ampio parcheggio.
44°51 07 N - 12° 14 42 E

ultima modifica 28/05/2020 11:50
Chiudi menu
Informazioni turistiche