Sezioni

Ostellato - Pomposa

Costeggiando il Po di Volano, un itinerario che conduce fino allo straordinario fascino dell'Abbazia di Pomposa
ost-pom.jpg
Ostellato - Pomposa

Lasciando alle spalle le Anse Vallive di Ostellato ed il Museo del Territorio per vie interne a basso traffico, si raggiunge a Migliarino il corso del Po di Volano che, con le sue anse suggestive, scorre lentamente verso il mare. Il percorso attraversa la campagna ferrarese ed i borghi di Migliarino, Migliaro e Massa Fiscaglia sino a Codigoro dove, lasciato il Po di Volano, procede lungo la ciclabile in direzione Pomposa. L'alto campanile dell'Abbazia, che svetta sulla pianura, è la meta finale: monastero benedettino, gioiello e scrigno dell'architettura romanica, conserva importanti affreschi di scuola giottesca ed un bellissimo pavimento a mosaico con intarsi di preziosi marmi collocati tra il VI e XII secolo. Nel prato attiguo un piacevole ristoro ed un meritato relax, all'ombra dei salici.

Flickr Gallery "Abbazia di Pomposa"

Tempo di percorrenza e caratteristiche tecniche

Itinerario di media lunghezza senza particolari difficoltà, principalmente su strade a bassa intensità di traffico asfaltate e in parte ghiaiate (il tratto più lungo, circa 9 km, compreso tra Massa Fiscaglia e Codigoro). Tratto finale tra Codigoro e Pomposa su ciclabile esclusiva asfaltata (FE218). È parte dell'itinerario Ferrara-Comacchio

Documenti correlati

ultima modifica 18/02/2015 04:50
Ferrara Bike

 

In bici

Se ami la bicicletta  ... scopri la sezione dedicata al cicloturismo nella provincia di Ferrara... troverai gli spunti che cerchi!

Un viaggio tra arte, storia, natura ed enogastronomia!

>>>

Escursioni e visite guidate provincia di Ferrara

Escursioni e visite guidate

Il calendario delle iniziative condurrà il visitatore alla scoperta dei centri storici, dei borghi, dei castelli e dei luoghi d’arte  più significativi della regione. Si segnalano inoltre le escursioni guidate nella natura, nella valli naturalistiche e lungo il Po.

Chiudi menu
Informazioni turistiche