Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Sfondo delle briciole di pane

Itinerari e visite

Alla ricerca del Castello dei Curtensi

Insolito itinerario alla scoperta della città antica che si snoda tra vicoli stretti e tortuosi, alla scoperta di luoghi ricchi di fascino e suggestioni: da via Saraceno al Castrum

Alla ricerca della Porta di Sotto

Insolito itinerario alla scoperta della città antica che si snoda tra vicoli stretti e tortuosi, alla scoperta di luoghi ricchi di fascino e suggestioni: dalla basilica di Santa Maria in Vado alla chiesa della Madonnina.

Alla ricerca di Castel Tedaldo

Insolito itinerario alla scoperta della città antica che si snoda tra vicoli stretti e tortuosi, alla scoperta di luoghi ricchi di fascino e suggestioni: dalla Chiesa di San Domenico a quella di Santa Maria Nuova.

Ciak, si gira: un tour tra i luoghi di film celebri

Il cineturismo è un modo oggi di tendenza per rivivere scene di grandi capolavori del cinema e il territorio ferrarese, forgiato con il lavoro duro e ostinato delle sue genti, si è ben prestato nel cinema italiano d’autore all’ambientazione di storie spesso drammatiche, di esistenze tormentate, di intense passioni.

Dimore e Chiese rinascimentali

Lungo l'antica Via di San Francesco, asse portante dei nuovi quartieri voluti da Niccolò III e strada elegante della città medievale,...

Dove scorreva il Po

Fino al XII secolo il ramo principale del Po, che ora scorre alcuni chilometri a nord della città, passava sotto le mura meridionali: qui sorgeva il porto fluviale, per lungo tempo trafficato crocevia di merci.

Escursioni in barca sulla Nena

Escursioni fluviali con il battello "Nena" da Ferrara lungo diversi itinerari nel territorio

Esperienze ... InFerrara

Esperienze in città. Visite guidate tematiche, tra i monumenti storici, alla scoperta dei musei e dei vari quartieri della città degli Estensi. Visite per singoli visitatori A PARTENZA GARANTITA. Prenotazione obbligatoria.

Ferrara città del Novecento

Nell’area che si estende dall’Acquedotto monumentale a Largo Antonioni, molti edifici sono stati realizzati durante i vent’anni di regime fascista. Architettonicamente essi segnano il passaggio dallo stile eclettico allo stile razionalista

Ferrara City Tour

A bordo del trenino turistico o del minibus elettrico per la visita della città di Ferrara

Ferrara d'autore - I luoghi di Ludovico Ariosto

Nato a Reggio Emilia nel 1474 da una nobile famiglia ferrarese, Ludovico Ariosto si stabilì nel 1484 a Ferrara, e qui venne avviato agli studi giuridici, che abbandonò per dedicarsi a quelli letterari e filosofici.

Ferrara d'Autore - Tra i luoghi di Michelangelo Antonioni

Un itinerario alla ricerca di una Ferrara diversa, per scoprire i luoghi della città estense visti attraverso la cinepresa di Michelangelo Antonioni.

Ferrara dentro - attraversare la città con Giorgio Bassani

Nato a Bologna da una benestante famiglia ferrarese di origine ebraica, Giorgio Bassani cresce e compie gli studi liceali a Ferrara, la città in cui è ambientata l’intera sua opera narrativa. Questo itinerario è un invito a percorrere le vie ferraresi e scoprirle - o riscoprirle - attraverso lo guardo dello scrittore

Ferrara e le sue Mura

Sono 9 i chilometri di mura che racchiudono il cuore della città di Ferrara, circoscrivendone il centro storico. Nate e sviluppate a scopo primariamente difensivo a partire dalla prima metà del XII secolo, il loro anello costituisce oggi un enorme giardino da vivere nel tempo libero e non solo

Ferrara ebraica

La comunità ebraica di Ferrara ha origini antichissime e la città conserva numerose testimonianze della sua storia: dal periodo di massima fioritura sotto la protezione gli Estensi a quello della segregazione nel quartiere del 'ghetto' durante il dominio pontificio e l'epoca fascista.

Gli anelli del Po - Bike&Boat tra delizie e natura

In bici e in barca per esplorare la provincia di Ferrara seguendo gli Anelli del Po, nuovi itinerari che integrano navigazione e pedali fra i meravigliosi scenari naturali del Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Quattro percorsi ad anello, con partenze programmate da Ferrara, per vivere esperienze uniche tra le arti del Rinascimento, le preziose aree naturalistiche e le bontà enogastronomiche del territorio

Il centro medievale

Dal Medioevo ad oggi, la zona attorno alla Cattedrale è sempre stata il fulcro della vita cittadina.

L'Addizione Rinascimentale

Durante il medioevo e quasi tutto il XV secolo, il confine settentrionale della città correva lungo l’attuale asse viario Viale Cavour - Corso Giovecca.

Le mura

Ferrara, città di straordinaria suggestione e Patrimonio dell'Umanità Unesco, è circondata da un anello di antiche mura ancora oggi integro, interamente percorribile in bicicletta.

Monumenti aperti

Dal 18 al 20 ottobre 2024 torna a Ferrara Monumenti Aperti, la manifestazione che porta alla scoperta dei luoghi di interesse, storico e architettonico, grazie a visite gratuite eccezionalmente condotte da studentesse e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado della città.

Passeggiata culturale "Lungo la Vallonga" di Pontelagoscuro

Alla scoperta dei luoghi di interesse architettonico, religioso e infrastrutturale della contrada di Vallelunga di Pontelagoscuro, in programma domenica 7 e domenica 14 aprile 2024.

Raccontare l'arte: Escher

Visite guidate per singoli visitatori. Un percorso dedicato all'artista geniale e visionario, da sempre amato dai matematici e riscoperto dal grande pubblico in tempi relativamente recenti

Tour proposti dalle guide turistiche

Visite guidate in città, nei musei, nelle mostre, proposte dalle guide turistiche abilitate, da contattare privatamente per orari, tariffe e disponibilità

Visite guidate al Meis

Visite guidate a partenza fissa al MEIS, sabato e domenica. Protagonista, la nuova mostra "Ebrei nel Novecento Italiano"

Chiudi menu
Informazioni turistiche