Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Visite guidate al Meis

Visite guidate

Visite guidate a partenza fissa al MEIS, sabato e domenica. Protagonista, la nuova mostra "Ebrei nel Novecento Italiano"
Immagine dell'evento

Durante la visita guidata potrete scoprire la nuova mostra temporanea del MEIS “Ebrei nel Novecento italiano”, curata dallo storico Mario Toscano e dall’editore Vittorio Bo. La guida vi condurrà alla scoperta della storia, l'arte e la vita quotidiana degli ebrei italiani, facendovi ammirare oltre cento tra opere d’arte, oggetti, fotografie provenienti da archivi pubblici e privati e documenti. Potrete ritrovare figure del mondo dell’arte del XX secolo come Corinna e Olga Modigliani, Corrado Cagli, Antonietta Raphaël Mafai, Rudolf Levy, Emanuele Luzzati e le sculture di Arrigo Minerbi, tra cui il busto dell’attrice Eleonora Duse.

Il viaggio nel secolo scorso si articolerà in diversi periodi: dalla fase di integrazione degli ebrei italiani all’alba del Novecento raccontata attraverso la letteratura, l’arte e la nascita di grandi aziende all’avvento del fascismo e l’inizio della persecuzione. Ci si soffermerà sulle fasi che condussero alla Shoah: la persecuzione prima dei diritti, con le leggi razziali del 1938, e poi delle vite, con la deportazione. Le ultime sale ripercorrono il periodo del dopoguerra: la ricostruzione, i nuovi sogni e le nuove speranze di una comunità presente in Italia da oltre duemila anni. Finita la visita, chi vorrà potrà proseguire in autonomia al piano superiore dove si trova il percorso permanente “Ebrei, una storia italiana” e nella palazzina per la mostra multimediale “1938: l’umanità negata”.

Dove

Ferrara - Via Piangipane, 81

Quando

Sabato e domenica

Orari

Ogni sabato e domenica alle 11.30

Url dell'evento

https://meis.museum/

Tariffe

5,00 euro (oltre al biglietto del museo di 10,00€)

Contatti

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - Via Piangipane 81 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 19/04/2024 16:44
Chiudi menu
Informazioni turistiche