Museo di Paleontologia e Preistoria “Piero Leonardi”
L'origine del Museo di Paleontologia e Preistoria “Piero Leonardi” dell'Università degli Studi di Ferrara risale al 1964, anno in cui l'allora Istituto di Geologia e Mineralogia si trasferì nel Palazzo Turchi di Bagno, sede attuale del Museo
il Museo sorse per il profondo interesse del Prof. Piero Leonardi, fondatore dell'istituto di Geologia, verso la museologia scientifica. L'iniziale impostazione espositiva era rivolta alla didattica universitaria ma, l'aumentato interesse negli anni ‘70 per le discipline naturalistiche, portò all’apertura del museo verso il pubblico esterno.
Il Museo comprende le sezioni di Paleontologia dei Vertebrati, Preistoria, Paleontologia degli Invertebrati, Geologia Storica. Ogni sezione è articolata in una parte espositiva ed in una parte conservativa. La parte espositiva è costituita da campioni fossili originali, alcuni dei quali unici per il territorio nazionale (titanoteri, Smilodon o tigre dai denti a sciabola, Lystrosaurus etc.), calchi e rocce, tutti corredati da illustrazioni e didascalie.
Orari
DISPONIBILE SU PRENOTAZIONE
Lunedì - Giovedì: 8.30-13.00 ; 15.00-18.00 - Venerdì: 8.30-13.00 ; 15.00-16.30
Giorni di chiusura
- Sabato
- Domenica
Tariffe
Ingresso libero
Contatti
Ferrara
-
Corso Ercole I D’Este, 32
ultima modifica
07/05/2023 16:00