Sezioni

Museo Anatomico “Giovanni Tumiati”

ll Museo Anatomico “Giovanni Tumiati” dell’Università degli Studi di Ferrara è ospitato presso i locali della Sezione di Anatomia Umana del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale.
Museo Giovanni Tumiati
Museo Anatomico “Giovanni Tumiati”

Verso la fine del ‘700  Giovanni Tumiati, nominato professore titolare di Anatomia, raccolse le sue collezioni in un “Gabinetto Anatomico” dal quale l’attuale Museo è derivato. La collezione attuale è composta da preparati osteologici e di anatomia settoria, calchi e statue anatomiche in gesso, modelli e statue in cera, oltre ad antichi strumenti anatomici.

Di particolare interesse sono i due busti femminili a grandezza naturale  preparati da Giuseppe Chiappi per Tumiati alla fine del '700, utilizzati per l'insegnamento dell'anatomia degli organi riproduttivi femminili e per illustrare il parto in condizioni normali. Altri modelli in cera dello stesso periodo rappresentano la morfogenesi del cuore , vari modelli relativi al allo sviluppo del feto con i suoi involucri e la placenta, e alcuni pregevoli modelli dell’occhio.

Orari

Visitabile su appuntamento

Tariffe

Ingresso libero

ultima modifica 06/10/2015 04:36
Chiudi menu
Informazioni turistiche