Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

GODETEVI LE DELIZIE ESTENSI

Si respira ancora tutto il fascino del Ducato nell’itinerario del gusto che attraversa le Delizie Estensi, le monumentali residenze che affermavano il dominio degli Este sull’intero territorio. Paesaggi dell’anima in cui si fondono la natura prorompente e l’architettura più raffinata.

Un trionfo di regalità che si riflette anche nei piatti, prelibati e ricercati: sua maestà la Salama da sugo, originale invenzione ferrarese, la cui intensità di sapori e profumi speziati ben si armonizza con purea di patate. E poi la Coppia di pane ferrarese e il maestoso Pasticcio di maccheroni, trionfo di antiche tradizioni cortigiane.

Dall’incontro tra la pasta ripiena e la Zucca violina, tipica del ferrarese, nasce un altro primo piatto generoso e succulento: i Cappellacci di zucca. Le delizie per il palato continuano con due perle di questi particolari territori: l’Aglio di Voghiera ed il prezioso Tartufo, nelle varietà bianco, nero e bianchetto. E per concludere al meglio due dolci illustri: il Pampepato - o Pampapato - di Ferrara e la torta Tenerina, un vero e proprio trionfo di cioccolato.

ultima modifica 26/03/2018 12:53
ARTE E CULTURA

Scopri i luoghi dell’arte senza tempo, in un territorio ricco per gli occhi e per l’anima

Vai alla scheda completa
Chiudi menu
Informazioni turistiche