Punti mappa
- Sagra del Bue, Grigliate - Fiorentine Fino al 08/06/2025
- A Corporeno di Cento una sagra dedicata al Bue cotto su di un'enorme spiedo, una bella tavola, con pochi euro si può essere sicuri di sedere allo stand più divertente di tutta la zona: la cura nella preparazione dei gazebo, delle tavole, la cordialità e la vivacità di tutti i Volontari
- Sagra della porchetta Fino al 22/06/2025
- Sagra dedicata al famoso insaccato
- Osservatorio Comunale P. Burgatti
- L'osservatorio astronomico "P.Burgatti" del comune di Cento è stato gentilmente concesso in uso all'associazione Astrofili Centesi per diffondere la passione e la conoscenze dell'astronomia in tutto il territorio.
- Sagra del Tortellino tipico di Reno Centese Fino al 25/05/2025
- Sagra del tortellino tipico di Reno Centese
- Casa Pannini
- Casa Pannini è uno degli edifici storici di Cento, un'antica dimora nobiliare, attuale sede di diverse iniziative culturali.
- Asparago in Festa Fino al 25/05/2025
- A Casumaro la Festa dell'Asparago celebra il protagonista della stagione: l'asparago fresco e di alta qualità. Un evento dedicato a questo pregiato ortaggio, simbolo della primavera, che viene presentato in tutte le sue varietà e declinazioni culinarie
- Guercino, un nuovo sguardo. Opere provenienti da Forlì e da altri luoghi nascosti Fino al 28/12/2025
- La mostra, ospitata presso la chiesa di San Lorenzo espone venti grandi opere, la maggior parte pale d’altare, a firma del Guercino e dei suoi allievi, che fino ad oggi erano nascoste all’occhio del pubblico perché custodite in sedi non visitabili
- Sagra della Lumaca - Lumaca di Casumaro Fino al 10/08/2025
- A Casumaro un appuntamento estivo per gustare una delle prelibatezze che caratteristiche: la lumaca
- Galleria d'Arte Moderna "A. Bonzagni"
- TEMPORANEAMENTE CHIUSA. La Galleria d'Arte Moderna, dedicata al pittore centese Aroldo Bonzagni (1887 - 1918), ubicata nel Palazzo del Governatore, è nata dalla volontà della sorella dell'artista che, fin dagli anni 60, donò alla Pinacoteca Civica prestigiose opere del fratello e di altri artisti a lui legati.
- Civica Pinacoteca "Il Guercino"
- La Civica Pinacoteca “il Guercino” è il principale contenitore culturale della Città di Cento, ospita la maggior concentrazione al mondo dei capolavori del nostro illustre concittadino Giovanni Francesco Barbieri detto “il Guercino” e della sua Bottega
- Basilica Collegiata di San Biagio
- Le origini della chiesa risalgono all’XI sec., ma l’aspetto attuale è frutto della completa riedificazione della Collegiata, realizzata dall’architetto bolognese A. Torreggiani fra il 1730 e il 1745.
- Teatro G. Borgatti
- Il Teatro fu edificato tra il 1856 e il 1861 su progetto del centese A. Giordani. La facciata è abbellita dalla decorazione a bande policrome rosse e gialle e da medaglioni e busti in cotto.
- Palazzo del Governatore
- Il Palazzo del Governatore, detto anche della Ragione o dell'Orologio, venne edificato nel 1502, dopo il passaggio della Cento pievese al Ducato di Ferrara, per ospitare i commissari ducali. Dopo la devoluzione di Ferrara divenne sede dei legati papali.
- Rocca
- TEMPORANEAMENTE CHIUSA. L'imponente Rocca di Cento, con la Porta Pieve, è ciò che rimane delle antiche fortificazioni della città.
- Ghetto ebraico
- Il ghetto è compreso fra le attuali vie Provenzali e Malagodi. Si accede alla corte interna da un profondo androne su via Provenzali, di fronte all'omonima casa.
Azioni sul documento
ultima modifica
10/04/2012 15:01