Le eleganti immagini di sette video che raccontano le eccellenze di Ferrara, ci accompagnano in un viaggio nel cuore del Rinascimento.
Narrano di pregiati Palazzi, rimasti intatti nei secoli, di preziosi monumenti e musei, della tradizione rinascimentale, che vive ancora oggi a tavola,
nell’artigianato e nelle feste storiche della città. Da qui si parte per intraprendere sei itinerari, guidati da una road map,
attraverso strade, parchi e mura, da percorrere a piedi o in bicicletta.
Una passeggiata nel cuore di Ferrara si trasforma in un tuffo nel Rinascimento, un viaggio nel centro storico, Patrimonio UNESCO, di una città progettata nel '400 e rimasta intatta nel tempo.
Le pietre del Castello Estense risuonano ancora dei passi e delle voci dei suoi abitanti. Il Castello sorse nel 1385 come fortezza per il controllo politico e militare, ma anche per la difesa degli Este.
Percorrere le strade del ghetto ebraico di Ferrara significa indagare il fecondo dialogo culturale degli ebrei con il periodo rinascimentale, un percorso che si snoda tra suggestive vie medievali.
La pittura del Rinascimento rispecchia la nuova centralità dell’uomo e del suo ruolo nel mondo, con gli artisti che portano i soggetti, sacri e profani, dentro paesaggi, architetture e ritratti.
Le Delizie estensi non erano solo grandiose ville di campagna dei duchi d’Este, ma innovativi progetti di trasformazione di un paesaggio che doveva riflettere la grandezza e il buon governo degli Este.
Camminiamo alla scoperta di Ferrara sulle orme del grande poeta Ludovico Ariosto grazie a un itinerario che narra le bellezze più nascoste della città.
Ferrara - Acqua - Rinascimento. Un triangolo lungo il quale si dipana la storia di un’intera civiltà, dalla nascita del primo nucleo cittadino ai fasti della corte Estense