FERRARA, CITTA' DEL RINASCIMENTO E IL SUO DELTA DEL PO
Un’esperienza fra natura e cultura.
Un invito a lasciarti affascinare da questo territorio, dove l’opera dell’uomo ha plasmato e armonizzato tra loro bellezze naturalistiche e culturali, dando vita ad ambienti di sublime fascino. La Casa d’Este ha governato Ferrara dal 1264 al 1598, anni durante i quali la famiglia ha ridisegnato un intero territorio, donandogli la bellezza e il volto rinascimentale che rendono oggi il sito un Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Tre sono le città collegate da un file rouge di itinerari che raccontano la storia e lo splendore di queste terre: Ferrara, Ostellato e Comacchio. Ferrara, in cui epoche distinte si fondono tra loro guidate dalla razionalità rinascimentale. Una città poliedrica pronta a farti vivere le diverse anime che la caratterizzano: storica, enogastronomica, culturale, ma anche green, con le sue mura che la proteggono e al tempo stesso si aprono verso l’esterno. Un paesaggio culturale conservatosi nel tempo, riflesso della sapienza e della grandezza del casato. Le delizie, residenze monumentali straordinarie, tra le cui sale si celano leggendarie storie di amori, svaghi, commerci e sfarzo. E infine un’area deltizia, dove terra e acqua creano scenari di eccezionale bellezza, ospitando una tra le zone umide con il più alto tasso di biodiversità d’Europa, Riserva di Biosfera MAB Unesco. Dimentica l’orologio e concediti di scoprire lentamente Ferrara, città del Rinascimento e il suo Delta del Po.
A Ferrara e Comacchio puoi vivere esperienze indimenticabili!
Clicca sulla tua destinazione, scopri le attività disponibili e acquista comodamente online.
Un percorso che racchiude il cuore storico di una città unica. Potrai scegliere il vallo delle Mura, che si dipana nel prato verde accanto alla cinta muraria, oppure salire sul terrapieno alberato.
Un itinerario ad anello intermodale, che unisce Ferrara alle sue Delizie, godendo di alcuni degli elementi che maggiormente contraddistinguono questo territorio Patrimonio Mondiale dell’Umanità: terra, acqua e architettura.
Da Ferrara a Comacchio. Itinerario tutto da vivere tra i paesaggi naturali del Ducato Estense. Ideale per essere effettuato autonomamente, il percorso si dipana tra rigogliose campagne ed emergenze archeologiche ed architettoniche.
Seguendo i ritmi lenti scanditi dalla natura, percorrerai a piedi un sentiero arginale attraversando luoghi legati alla vallicoltura e alla storia del territorio. Godendo dei migliori panorami che le Valli di Comacchio sanno offrire, un'esperta guida ambientale ti accompagnerà in una suggestiva passeggiata che si concluderà con un affaccio unico sulla salina.
Un percorso dedicato agli amanti della natura e del lento viaggiare, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. L'esperienza si svilupperà tra terra e acqua: navigherai a bordo di una silenziosa barca elettrica per poi proseguire l’itinerario a piedi, immerso nel fascino della valle.
Partendo dal Visitor Center, una guida ti accompagnerà in un viaggio indietro nel tempo, alla scoperta di luoghi chiave della storia comacchiese. A Casone Donnabona un vallante ti attende per una degustazione di amari e grappe che esaltano i profumi e gli aromi salmastri del territorio, regalando ulteriore autenticità all’esperienza.
Organizza il tuo viaggio
Scegli tra ristoranti, pizzerie ed osterie a Ferrara, Comacchio e provincia.
Scopri gli alberghi, B&B, campeggi e appartamenti per vacanze a Ferrara, Comacchio e provincia
Orari e contatti dell'Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica di Ferrara - IAT.