Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Giornate FAI di Primavera a Ferrara

Visite guidate

Un appuntamento dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano.
Immagine dell'evento

Nella Giornata FAI di Primavera a sostegno dell'arte e della natura italiane, visite guidata per chi non vuole perdere l'occasione di conoscere luoghi meravigliosi, nella maggior parte dei casi non accessibili al pubblico nei restanti giorni dell'anno.

Programma

CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO
Via San Romano 64
La chiesa, situata nella zona medievale della città, fu costruita nel 1750 su il preesistente Oratorio del Suffragio su progetto dell’architetto Gaetano Barbieri. Esternamente la facciata in mattoni a vista, internamente arricchita da due alterali laterali in stile barocco minuziosamente decorati da pitture murali in stucchi di Giuseppe Facchinetti ed Ettore Parolini e dall’organo monumentale del 1551, opera di Giovanni Cipri. Proveniente dal Monastero di S. Antonio in Polesine, l’organo è a trasmissione integralmente meccanica con unica tastiera di 45 tasti e pedaliera a leggio ed è racchiuso in una cassa lignea cinquecentesca di ottima fattura.
Sabato 23 e domenica 24 marzo: ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.30)
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
VISITE A CURA DI 
Apprendisti Ciceroni Liceo Statale "G. Carducci"

PALAZZO SCOLA - CAMERINI - Camerini, sede della Questura di Ferrara
Corso Ercole I d'Este 26
Il palazzo attuale, sede della Questura di Ferrara, fu edificato verso la fine del 1500 e nel corso dei secoli fu oggetto di numerose modifiche ed ebbe numerosi proprietari. Fra questi Silvestro Camerini che lo acquistò quando ormai era ridotto in pessime condizioni e lo trasformò in elegante dimora. La facciata è sormontata da un frontone opera dello scultore Marco Casagrande dove al centro appare la Dea Fortuna, a sinistra l’Idraulica e a destra la figura allegorica dell’Abbondanza. All’ interno, un grande salone porta al piano nobile dove si possono ammirare sale sul fronte della strada con decori e dipinti del Migliari e del Domenichini.
Sabato 23 e domenica 24 marzo: ore 10-18 (ultimo ingresso ore 17.30)
Contributo suggerito a partire da: € 3,00
VISITE A CURA DI Apprendisti Ciceroni Liceo Scientifico "A. Roiti" - classe 5G - Corso Scienze della Conservazione dei Beni Culturali
VISITE IN LINGUA STRANIERA Inglese

Attenzione: in caso di grande affluenza gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato

Dove

Ferrara

Quando

23, 24 marzo 2019

Azioni sul documento
ultima modifica 15/03/2019 14:43 — scaduto
Chiudi menu
Informazioni turistiche