Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Casa dell'Ortolano - Visite guidate

Visite guidate

Sabato 8 marzo (dalle 10 alle 17) sarà possibile partecipare alle visite guidate a cura dei tecnici del Servizio Beni Monumentali, per scoprire più da vicino la nuova struttura turistico-ricettiva e il punto di ristoro con sala polivalente
Immagine dell'evento

Programma

La Casa dell’Ortolano sarà sede di un nuovo polo turistico e ricettivo, incentrato prevalentemente sul cicloturismo e sulla sostenibilità ambientale: un ‘balcone che si affaccia sulle Mura’ con quattro mini alloggi per cicloturisti e non, oltre a un bistrot che ospiterà una cinquantina di coperti, e una sala polivalente al piano superiore. Il complesso sarà arricchito con spazio per pic-nic, pergolato e orti didattici che verranno utilizzati per iniziative di valorizzazione dei prodotti gastronomici locali. Sarà presente anche un deposito e noleggio bici e bagni pubblici.

Quella che era anticamente una corte rurale a ridosso delle antiche Mura, già evidenziata nella carta topografica di Ferrara del 1850, diventerà ora un’attrazione turistica e didattica che mantiene e anzi valorizza la corte colonica situata all’interno del vallo delle mura storiche della città. La volontà è quella di far comprendere l’importanza storica di questa struttura all’interno del sistema urbano cittadino, a testimonianza di come si viveva nel Ferrarese anche solo fino a una cinquantina d’anni fa.

Le visite alla Casa dell’Ortolano saranno organizzate alle 11:00, 12:00, 15:00 e alle 16:00. L’accesso è libero fino al raggiungimento della capienza delle sale e non è prevista la prenotazione.

Dove

Via Bologna 1/G - Ferrara

Quando

Sabato 8 marzo 2025

Orari

Ore 10.30, 11.30, 14.30 e 15.30.

Tariffe

Accesso libero senza prenotazione

Azioni sul documento
ultima modifica 27/02/2025 15:54 — scaduto
Chiudi menu
Informazioni turistiche