Teatro Comunale "Claudio Abbado"
Dall'architetto Campana la direzione dei lavori di costruzione del teatro passa all'architetto Antonio Foschini e poi a Cosimo Morelli.
Viene terminato nel 1797 e, nonostante i diversi interventi, risulta essere molto unitaria nello stile e ben inserito nel tessuto urbano circostante, dove si colloca molto naturalmente tra le architetture preesistenti, come il Castello e la Chiesa di S. Carlo.
Il fronte è posto in posizione angolare nella trama urbana. La facciata verso il Castello è caratterizzata da un ampio portico ed è collegata al lato prospiciente la Chiesa di San Carlo attraverso un elegante slargo di forma ellittica, la suggestiva Rotonda Foschini: entrambi fungevano da riparo per il pubblico che qui sostava prima dell'inizio degli spettacoli, oppure all'uscita, nell'attesa delle carrozze per ritornare a casa. L'interno è un classico esempio di "teatro all'italiana", elegante e funzionale. Il soffitto e i palchi sono stati splendidamente decorati ad affresco e stucco da Francesco Migliari nel 1850. La paternità dell'innovativa acustica, le famose "curve sonore", furono attribuite a Cosimo Morelli. Il teatro attira moltissimi spettatori grazie alle ricche stagioni di prosa e concerti, e da diversi anni ospita inoltre i concerti organizzati da Ferrara-Musica.
Il Teatro è visitabile con visite guidate. Le prenotazioni possono essere effettuate, con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data desiderata, scrivendo a visite@teatrocomunaleferrara.it o telefonando al numero +39 0532 218 333 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30)
Per info: https://www.teatrocomunaleferrara.it/visite-guidate/
Contatti
Come arrivare
A piedi: si trova di fronte al Castello Estense
In autobus: n° 1 e n° 9 dalla Stazione FS, fermata Giovecca Teatini.
Raggiungibile in auto.