Casa di Ludovico Ariosto
"La casa è piccola ma adatta a me, pulita, non gravata da canoni e acquistata solo con il mio denaro", questa è l’iscrizione presente sulla facciata della casa dove Ludovico Ariosto (1474 - 1533), trascorse gli ultimi anni della sua esistenza dedicandosi alla terza e definitiva edizione dell’Orlando Furioso, uscita nel 1532.
L’abitazione, realizzata probabilmente su disegno di Girolamo da Carpi, presenta una facciata semplice ma elegante in mattoni a vista.
Interno: al primo piano è sistemato un piccolo museo dedicato al grande poeta in cui sono conservati il calco in bronzo del suo calamaio, alcune edizioni delle sue opere e molte medaglie che lo rappresentano. In alcuni registri dei visitatori sono evidenziate le firme del re Vittorio Emanuele III, di Giuseppe Verdi, Alberto Moravia, Elsa Morante e Giorgio Bassani. Nel piccolo corridoio centrale è conservata in una vetrina la preziosa edizione dell’Orlando Furioso illustrata da Gustave Doré, del 1881. Sul retro della casa si trova un giardino creato all’epoca del poeta, oggi utilizzato per concerti ed iniziative temporanee.
Orari
10.00-12.30/16.00-18.00. Chiuso lunedì.
Chiusa 25 Dicembre.
Aperture straordinarie 2024
domenica 31 marzo Pasqua
lunedì 1 aprile Lunedì dell'Angelo
giovedì 25 aprile Anniversario della Liberazione
lunedì 29 aprile
mercoledì 1 maggio Festa dei Lavoratori
domenica 2 giugno Festa della Repubblica
Tariffe
Ingresso libero.
Contatti
Come arrivare
Raggiungibile in auto.
In autobus: n. 3/C dalla Stazione Ferroviaria.
Accessibilità
Parzialmente accessibile a persone diversamente abili o con bisogni speciali.