Sezioni

Chiesa del Carmine

Nell’omonimo rione, si trova la chiesa dedicata alla Beata vergine del Monte Carmelo, la più antica di quelle esistenti.
Chiesa del Carmine

Fabbricata di umile fattura, risale, infatti, ai primi anni del Seicento.
La facciata della Chiesa, molto pudica, è vivacizzata da quattro paraste che la spartiscono, dal timpano che la corona e dal portone ad arco a tutto sesto.

L’interno, anch’esso vittima di rifacimenti successivi, che hanno portato alla demolizione del soffitto dipinto con quadro centrale raffigurante la Madonna del Carmine attorniata da santi, conserva una pregevole ancona lignea azzurra e oro del Seicento, che custodisce l’immagine vestita della Madonna con il Bambino.

Il campanile è del 1756 e a differenza della chiesa, il suo stile è più complesso ed elaborato secondo i canoni dell’architettura settecentesca.

La struttura si compone di un basamento di forma semplice, di un fusto formato da due pseudo paraste che inquadrano due finestre rettangolari e, in cima, di una cella campanaria formata di paraste di ordine dorico che inquadrano un’arcata a tutto sesto, sormontata da una trabeazione che sostiene un timpano ad andamento curvilineo.

Contatti

Comacchio - Viale Carducci
ultima modifica 05/10/2015 08:09
Chiudi menu
Informazioni turistiche