Punti mappa
- Pesca sportiva in Vallesanta Fino al 29/12/2024
- La pesca sportiva in Vallesanta è aperta tutti i giovedì, sabato, domenica e festivi tranne i mesi di luglio ed agosto in cui non si effettua l'apertura del giovedì.
- Scopri la fotografia con Sergio Stignani Fino al 23/11/2024
- Due sono i corsi che organizza il fotografo naturalista Sergio Stignani: il Corso Sviluppo e Stampa in camera oscura che inizia il 29 ottobre e il Corso di Fotografia naturalistica che inizia il 12 novembre presso il museo delle valli di Campotto
- Visite guidate al Museo Civico di Argenta Fino al 24/11/2024
- Visite guidate al Museo Civico di Argenta dedicata alla scoperta e all’approfondimento del patrimonio archeologico attraverso i reperti (20 ottobre e 24 novembre, ore 16.00)
- Kina Bogdanova | TraME e il Mare Fino al 01/12/2024
- In mostra al Mercato Centro Culturale dal 26 ottobre al 1 dicembre 2024 la mostra di Kina Bogdanova: TraME e il Mare
- Argenta Street Art Fino al 30/09/2026
- Un originale itinerario artistico attraverso la scoperta della street art
- Area del Parco del Delta del Po - Stazione 6
- Inserito nel Parco del Delta del Po, l'Ecomuseo di Argenta si articola in tre sezioni: il Museo delle Valli di Argenta, il Museo della Bonifica e il Museo Civico.
- Museo delle Valli di Argenta
- Un'isola di biodiversità, dove l'equilibrio tra terra e acqua crea le condizioni ottimali per la convivenza di varie specie animali e vegetali.
- Museo Civico
- Il Museo Civico, che ha sede nella chiesa di San Domenico, costituisce la terza sezione del sistema Ecomuseale argentano e testimonia le espressioni artistiche e storiche della città
- Museo della Bonifica e Impianto di Saiarino
- Il Museo della Bonifica è collocato nell'omonimo impianto idrovoro: non solo un museo di documentazione storica, ma un vero e proprio cantiere di lavoro.
- Santuario della Beata Vergine della Celletta
- Il Santuario della Celletta, dall'inconfondibile forma ellittica, sorse nei primi anni del Seicento sul luogo di una cella rinascimentale per ospitare il crescente numero di fedeli che visitavano il luogo in seguito ad una apparizione della Madonna.
- Pieve di San Giorgio
- La Pieve risale al 569 e fu costruita per volere dell'Arcivescovo Agnello di Ravenna. Attorno ad essa si sviluppò il primo nucleo abitato di Argenta.
- Delizia Estense di Benvignante
- Progettata dall'architetto di corte Pietro Benvenuto degli Ordini per Borso d'Este, testimonia la sobria e raffinata eleganza dell'architettura ferrarese in epoca rinascimentale.
- Cimitero di guerra "Argenta Gap"
- Si trova a circa 3 km dal centro, nell'area in cui si conclusero le fasi decisive dell'ultimo conflitto mondiale.
- Ecomuseo di Argenta - Parco Delta del Po
- Il sistema ecomuseale di Argenta si articola in tre stazioni museali: il Museo delle Valli di Argenta, il Museo della Bonifica e il Museo Civico.
- Oasi di Campotto - Parco Delta del Po
- Le Valli di Campotto sono ciò che rimane delle antiche Valli di Argenta e Marmorta e cominciarono a formarsi dal XII secolo, quando il Po di Primaro ormai pensile ed ingombro di sedimenti, non riusciva più a ricevere le acqua dei diversi torrenti appenninici che qui affluivano.
- Progetti di promozione del territorio: Itinerario Minzoniano Fino al 31/12/2024
- In occasione della riapertura giornaliera di Settembre, lo IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta presenta un nuovo progetto per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale: l'ITINERARIO MINZONIANO! Un itinerario turistico da svolgere a piedi in autonomia
Azioni sul documento
ultima modifica
10/04/2012 14:17