Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Sfondo delle briciole di pane

Punti mappa

Inizia il 2026 con l'arte: tutti gli eventi al Museo Civico di Argenta Fino al 28/02/2026
Il nuovo anno si apre all’insegna della cultura e della condivisione. Abbiamo preparato un programma fitto di incontri, laboratori e visite guidate per i primi mesi del 2026. Che tu sia un appassionato d'arte o alla ricerca di un pomeriggio speciale in famiglia, il Museo Civico è il posto giusto per te.
Natale in pista ad Argenta! Fino al 18/01/2026
6 dicembre 2025 - 11 gennaio 2026 Argenta celebra le festività con Natale in Pista: un programma, organizzato in collaborazione con Proloco Argenta, che animerà il centro con eventi, spettacoli e iniziative per tutte le età. In Piazza Garibaldi tornano la pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta ogni giorno, e la Casetta di Babbo Natale a cura di Leo Club e Lions Club Argenta.
Scopri la magia dell’inverno nelle Valli di Argenta! Fino al 01/03/2026
Le Valli di Argenta come non le hai mai viste! L’Ecomuseo di Argenta ti invita a esplorare le Valli di Argenta con un calendario di escursioni a piedi pensate per ogni tipo di appassionato per apprezzare il paesaggio nei colori invernali e conoscere le specie che lo abitano in questa stagione
Argenta Street Art Fino al 30/09/2026
Un originale itinerario artistico attraverso la scoperta della street art
Detective al Museo: la caccia al tesoro che unisce la famiglia Fino al 28/02/2026
Trasforma il weekend in un'avventura entusiasmante! "Detective al museo" è la caccia al tesoro unica in cui genitori e bambini lavorano insieme, decifrando enigmi e seguendo indizi nascosti nelle sale espositive.
Area del Parco del Delta del Po - Stazione 6
Inserito nel Parco del Delta del Po, l'Ecomuseo di Argenta si articola in tre sezioni: il Museo delle Valli di Argenta (attualmente chiuso), il Museo della Bonifica e il Museo Civico.
Museo delle Valli di Argenta
CHIUSO FINO A DATA DA DESTINARSI Un'isola di biodiversità, dove l'equilibrio tra terra e acqua crea le condizioni ottimali per la convivenza di varie specie animali e vegetali.
Museo Civico
Il Museo Civico, che ha sede nella chiesa di San Domenico, costituisce la terza sezione del sistema Ecomuseale argentano e testimonia le espressioni artistiche e storiche della città
Museo della Bonifica e Impianto di Saiarino
Il Museo della Bonifica è collocato nell'omonimo impianto idrovoro: non solo un museo di documentazione storica, ma un vero e proprio cantiere di lavoro. CHIUSO FINO A DATA DA DEFINIRE.
Santuario della Beata Vergine della Celletta
Il Santuario della Celletta, dall'inconfondibile forma ellittica, sorse nei primi anni del Seicento sul luogo di una cella rinascimentale per ospitare il crescente numero di fedeli che visitavano il luogo in seguito ad una apparizione della Madonna.
Pieve di San Giorgio
La Pieve risale al 569 e fu costruita per volere dell'Arcivescovo Agnello di Ravenna. Attorno ad essa si sviluppò il primo nucleo abitato di Argenta.
Delizia Estense di Benvignante
Progettata dall'architetto di corte Pietro Benvenuto degli Ordini per Borso d'Este, testimonia la sobria e raffinata eleganza dell'architettura ferrarese in epoca rinascimentale.
Cimitero di guerra "Argenta Gap"
Si trova a circa 3 km dal centro, nell'area in cui si conclusero le fasi decisive dell'ultimo conflitto mondiale.
Ecomuseo di Argenta - Parco Delta del Po
Il sistema ecomuseale di Argenta si articola in tre stazioni museali: il Museo delle Valli di Argenta, il Museo della Bonifica e il Museo Civico.
Oasi di Campotto - Parco Delta del Po
Le Valli di Campotto sono ciò che rimane delle antiche Valli di Argenta e Marmorta e cominciarono a formarsi dal XII secolo, quando il Po di Primaro ormai pensile ed ingombro di sedimenti, non riusciva più a ricevere le acqua dei diversi torrenti appenninici che qui affluivano.
Nuove mostre al Mercato centro culturale Fino al 25/01/2026
'Proximitè | I luoghi del costruire' dal 6 dicembre 2025 al 25 gennaio 2026 al Piano Primo e la mostra 'Sguardi astratti| Personale di Nicola Gaiba' dal 6 dicembre 2025 al 11 gennaio 2026 al Piano terra
Progetti di promozione del territorio: Itinerario Minzoniano Fino al 31/12/2026
In occasione della riapertura giornaliera di Settembre, lo IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta presenta un nuovo progetto per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale: l'ITINERARIO MINZONIANO. Un itinerario turistico da svolgere a piedi in autonomia
ultima modifica 10/04/2012 14:17
Chiudi menu
Informazioni turistiche