Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Monumenti aperti

Visite guidate

Monumenti Aperti Ferrara torna dal vivo dopo due edizioni online! Le ragazze e i ragazzi delle scuole di Ferrara vi aspettano il 22 e 23 ottobre 2022
Immagine dell'evento

Programma

Il tema dell'edizione nazionale di quest'anno “Il nostro bello - insieme ci prendiamo cura del tempo” vedrà protagonisti ben 16 monumenti disposti sull'asse Viale Ercole I D’Este mai aperti al pubblico durante le edizioni precedenti.

>> Teatro Comunale di Ferrara
Splendido esempio di teatro all'italiana, il Teatro Comunale di Ferrara si mostrerà ai visitatori nel pieno del suo splendore dopo il restauro post sisma del 2012. Il teatro è stato intitolato nel 2014 al direttore d'orchestra Claudio Abbado che aveva con questo luogo e con la città un prezioso legame.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 le vostre guide saranno gli alunni della scuola primaria G. Matteotti I.C. F. De Pisis.

>> Castello Estense
Il Castello Estense è di certo uno dei monumenti più affascinanti della città. L'acqua che lo circonda per noi oggi è certamente suggestiva, ma in passato aveva una funzione difensiva e di collegamento con altri palazzi cittadini che potevano essere raggiunti in barca. Gli imbarcaderi, ampie sale dalla copertura a botte fungevano da magazzini e da accesso al pontile per piccole barche o per i bucintori dorati (da qui il nome di “imbarcaderi”).
Domenica 23 ottobre 2022 le vostre guide saranno gli alunni della scuola primarie Villaggio Ina I.C. Cosmè Tura.

>> Palazzo Naselli Crispi
Meno noto rispetto ad altri illustri edifici monumentali ferraresi, Palazzo Naselli Crispi si può definire un palazzo romano nel cuore di una città emiliana. L’edificio fu commissionato dal Canonico della cattedrale Giuliano Naselli all’architetto Girolamo da Carpi, e fu realizzato tra il 1533 e il 1537. Oggi è sede del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 le vostre guide saranno gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Pontelagoscuro I. C. Cosmè Tura.

>> Chiesa del Gesù
All'interno di questa storica chiesa dedicata all'ordine dei Gesuiti, potrete ammirare, di recente tornato da una mostra a Forlì, il capolavoro scultoreo di Guido Mazzoni, il Compianto del Cristo morto.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 le vostre guide saranno gli alunni della scuola primaria G. Bombonati dell'I.C. Dante Alighieri.

>> Palazzo Aventi
Il palazzo venne acquistato dal Duca Alfonso I d’Este nel 1525 ed è legato all'affascinante figura di Laura Dianti. Compagna del duca dopo la morte di Lucrezia Borgia, Dianti formò qui una piccola ma vivace corte frequentata dai membri della famiglia Este, anche se il matrimonio tra lei e Alfonso I non venne mai riconosciuto.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 le vostre guide saranno gli alunni delle scuole primarie G. Bombonati dell'I.C. Dante Alighieri e N. Mandela dell'I.C. Cosmè Tura

>> Palazzo Giulio d'Este
Secondo la tradizione il palazzo fu fatto costruire direttamente dal duca Ercole I per il figlio illegittimo Giulio, che ne combinerà delle belle a corte... Per sapere che è successo vi aspettiamo a Monumenti Aperti Ferrara!
Oggi il palazzo è di proprietà della Provincia di Ferrara e attualmente è sede della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo Prefettura Di Ferrara.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 le vostre guide saranno gli alunni delle scuole primarie B. Rossetti dell'I.C. Dante Alighieri e G. B. Guarini dell'I.C. Alda Costa

>> Palazzo Gulinelli
Suntuoso palazzo che sorge sull'angolo tra Corso Ercole I d'Este e via Armari. Vi sveliamo un piccolo aneddoto: in questo palazzo, nell'estate del 900, ebbe luogo uno storico incontro tra Ettore Bugatti ed i conti Gulinelli dal quale prese corpo l'idea di realizzare lo storico marchio automobilistico Bugatti.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 le vostre guide saranno gli alunni dell'Istituto comprensivo Smiling, che ha sede proprio in questo edificio.

>> Chiesa Santa Maria dei Servi
Parte del convento costruito nel 1635 per i Servi di Maria e destinato nel 1800 all'ordine delle suore di Sant'Orsola fino agli anni '90, la chiesa è l'unico edificio che ha mantenuto la funzione religiosa dell'intero complesso soggetto a restauro negli anni Duemila. Oggi è sede della Parrocchia della Resurrezione di Gesù, di confessione greco-cattolica ucraina.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 a fare da guida ai visitatori sarà la scuola Scuola Secondaria di I Grado Paritaria San Vincenzo.

>> PAC Padiglione di Arte Contemporanea
Nel giardino interno di Palazzo Massari, all'interno dell'antico deposito carrozze sorge oggi il Padiglione d'arte contemporanea che dal 1976 è sede di mostre d'arte dedicate ad artisti contemporanei italiani e stranieri.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 a fare da guida ai visitatori sarà la scuola secondaria di primo grado M.M. Boiardo dell' I.C. Alda Costa

>> Palazzo Turchi di Bagno
Si tratta di uno degli edifici del Quadrivio Rossettiano. Dal 1962 qui ha sede l'Orto Botanico ed Erbario di Ferrara e attualmente, oltre ad ospitare il Museo di Paleontologia e Preistoria Piero Leonardi, il palazzo è sede distaccata dei Dipartimenti di Studi Umanistici, Scienze mediche e di Scienze della Vita e Biotecnologie dell' Università degli Studi di Ferrara.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 la guida a questo monumento sarà a cura delle scuole primarie Sant'Antonio e "E. Mosti"- I.C. Perlasca.

>> Palazzo Giordani
Anche Palazzo Giordani, assieme a Palazzo Trotti Mosti, è sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara dell' Università degli Studi di Ferrara. I due edifici si fronteggiano su Corso Ercole I d'Este, ma Palazzo Giordani nasconde all'interno del giardino un piccolo tesoro antico.
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 a fare da guida a questo magnifico edificio saranno le scuole Secondarie di Voghiera e di San Bartolomeo dell'I.C. Alberto Manzi

>> Palazzo Trotti Mosti
Il palazzo realizzato tra il Quattrocento e il Cinquecento da Biagio Rossetti oggi ospita la sede del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara dell' Università degli Studi di Ferrara
Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 a fare da guida a questo magnifico edificio sarà la scuola Secondaria di Voghiera I.C. Alberto Manzi

Dove

Ferrara - Sedi diverse

Quando

Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022

Contatti

Ferrara Off Teatro - Viale Alfonso I d'Este 13
Azioni sul documento
ultima modifica 12/09/2022 15:22
Chiudi menu
Informazioni turistiche