VECCHI AMICI - Grandi alberi a Ferrara
Mostre
Fotografie di Dario Berveglieri nel giardino di Casa Ariosto
Nell’intima cornice del giardino di Casa Ariosto si può visitare la mostra Vecchi amici. Grandi alberi a Ferrara, organizzata nell’ambito delle celebrazioni dei trent’anni dall’inserimento di “Ferrara, città del Rinascimento” nella lista del patrimonio mondiale Unesco.
La mostra presenta il lavoro del fotografo ferrarese Dario Berveglieri, illustrato nell’omonimo volume curato da Marco Lorenzetti e pubblicato da Corbo Editore nel 1996. Realizzate in quello stesso anno, le fotografie raccontano gli alberi del territorio come “compagni verdi”, intrecciati alla quotidianità dei luoghi e delle persone che li abitano. Foglie, radici, tronchi e profili delle piante sono esplorati con lo stupore e la curiosità di chi si trova al cospetto di un mondo complesso e meraviglioso.
In queste opere traspare il percorso formativo e professionale di Berveglieri, che ha toccato vari ambiti: dal reportage giornalistico alla fotografia pubblicitaria, dalla digitalizzazione di antichi documenti alla creazione di materiali visivi per il teatro e le letture sceniche.
Il linguaggio fotografico di Vecchi amici è multiforme: s’incontrano infatti “ritratti ambientati con l’albero”, come in un reportage sociologico; fotografie architettoniche in cui le piante dominano gli spazi che le accolgono; composizioni quasi astratte di chiome, cieli e palazzi. La mostra offre inoltre un percorso tra immagine e letteratura, come dimostrano i testi a margine di alcune fotografie e gli interventi di Stefano Tassinari e Wu Ming, che testimoniano la loro collaborazione creativa e professionale con Berveglieri.
Dove
Via Ariosto, 67 - Ferrara
Quando
Dal 20 settembre 2025 al 25 gennaio 2026
Orari
Dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18. Tutti i giorni tranne lunedì
Giorni di chiusura
- Lunedì
Url dell'evento
https://www.museiferrara.it/mostre-ed-eventi/vecchi-amici-grandi-alberi-a-ferrara-fotografie-di-dario-berveglieri/Tariffe
Ingresso gratuito
Contatti
Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei C.so Ercole I d'Este, 21