Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Il Gioco e la Scienza

Mostre

Alla Sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro è allestita la mostra composta da giochi e oggetti, provenienti dalle raccolte de "La Terra Dell'Orso" ed "E-Natura", che hanno la caratteristica di utilizzare alcuni principi di fisica che inducono nel visitatore una sorta di stupore e di incantata curiosità.
Immagine dell'evento
Roberto e Liana, curatori e allestitori della mostra, accompagnano i visitatori tra innumerevoli "exhibit" in parte autocostruiti quali, solo per citarne alcuni, la “Brachistocrona” (Βραχιστόχρονος), l’imbuto gravitazionale variabile, la kaleidosfera, il pendolo armonografo su sabbia, l’orsetto Bolle di Sapone, l’acqua secca, l’ombra fantasma. Novità assoluta che sarà inserita in questa edizione 2025 della mostra è modellino di “Ciclotrone” che mostra l’accelerazione magnetica ovviamente non sul protone, ma di su una sfera di acciaio.
Il percorso di visita guidata parte dalle bolle sferiche prodotte dall’orsetto “bolle di sapone" sistemato all'ingresso della mostra per terminare con le bolle di sapone cubiche.

Programma

La mostra è composta da giochi e oggetti che negli anni “La Terra Dell’Orso” ed “e natura” hanno raccolto e conservato riunendoli in una mostra itinerante ora di proprietà privata.
La visita è unicamente guidata, dura circa 55 minuti ed è organizzata in gruppi di max 30 persone. E' indicata per gli adulti senza limiti di età e per i piccoli dai 3 anni in su.
ORARI sabati e domeniche inclusi:
1°- 9:00
2°-10:00
3°-11:00
4°-12:00
Pausa
5°-16:00
6°-17:00
7°- 18:00
Prenotazioni: Si può prenotare online entro le 24 ore prima della visita: https://www.laterradellorso.it/prenota-mostra/
Nel giorno della visita la prenotazione sarà possibile solo direttamente presso la sala espositiva compatibilmente con i posti disponibili.
Info: 351 8423443 – mostra@laterradellorso.it

Dove

Sala Nemesio Orsatti - via Risorgimento 4 - Pontelagoscuro - Ferrara

Quando

Dall'11 al 19 ottobre 2025

Tariffe

Ingresso gratuito, con gradita offerta libera per compensare le spese

Azioni sul documento
ultima modifica 09/10/2025 13:00
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche