Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

GRAFEMI. Da Irma Blank a Maria Lai, da Dadamaino a Opalka e Marcello Carrà

Mostre

Alla MLB di Maria Livia Brunelli, la mostra, dal titolo "Grafemi", riunisce cinque artisti che hanno fatto del segno la loro materia espressiva, ognuno declinandolo e conferendogli un significato che va oltre la linea tracciata
Immagine dell'evento

Cinque artisti (Irma Blank, Marcello Carrà, Dadamaino, Maria Lai e Opalka) uniti dall'uso del segno grafico e della scrittura come elemento fondante della loro pratica artistica, concettuale o astratta. Li accomuna una esplorazione dei "grafemi" (le unità minime di un sistema di scrittura) che scavalca il loro valore linguistico o di significato convenzionale per potenziarne la valenza visuale, ritmica ed espressiva. In tempi e contesti diversi, hanno tutti e cinque trasformato la scrittura in un linguaggio universale e asemantico (privo di significati letterali immediati). Un territorio dove il segno si emancipa dalla parola per farsi immagine.

Oltre che dal segno, le loro ricerche artistiche sono accomunate poi da un interesse profondo per la serialità, intesa come strumento per indagare concetti universali come il tempo, l'esistenza e il linguaggio, superando la materialità dell'opera tradizionale. Il segno (grafico, numerico, tessile), nei loro lavori, diventa ripetitivo, pura traccia visiva, ritmo o meditazione.
Le loro opere, sviluppandosi spesso in serie o sequenze che richiedono tempo per essere create e fruite, enfatizzano, nel processo artistico, la durata e la progressione metodica. Rendono visibile lo scorrere del tempo, utilizzando spesso materiali umili o gesti quotidiani (scrivere, cucire, disegnare a biro) per elevare la loro ricerca oltre i canoni artistici convenzionali, nell'ambito di una ricerca i cui confini sfumano nebbiosamente tra arte concettuale, maniacalità artigianale, minimalismo, poesia visiva.

 

Dove

MLB Maria Livia Brunelli home gallery - Corso Ercole I d'Este 3 - Ferrara

Quando

Dal 20 dicembre 2025 al 12 aprile 2026

Orari

Ingresso e visite guidate gratuite ogni sabato ore 15-19
Info 346 7953757 - mlb@mlbgallery.com

Url dell'evento

http://www.mlbgallery.com/

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

MLB home gallery - Corso Ercole I d’Este 3
Azioni sul documento
ultima modifica 06/12/2025 11:41
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche