Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Funambolismi

Mostre

Alla MLB di Maria Livia Brunelli in esposizione una serie di opere di Bertozzi&Casoni ispirate alle nature morte di Achille Funi nel Palazzo dei Diamanti
Immagine dell'evento

I due archeo-artisti del presente, un po’ in linea coi coniugi Anne e Patrick Poirier, Charles Simonds, Allan McCollum si chiamano Bertozzi&Casoni.

Sono una premiata impresa, che si è data il compito di scavare a fondo nella nostra falsa coscienza, nel nostro immaginario culturale per restituire al museo alcuni frammenti di un mondo perduto nell’ipocrisia e nella falsità del “dopo cena”, del dopo pranzo, piuttosto che di un dopo “colazione sull’erba”.
Terrecotte smaltate, immagini della perdita, dell’abbandono, della malattia, della morte, che abbiamo visto tutti ma mai fermato, così come le hanno mirabilmente fermate e fissate Bertozzi&Casoni nella glassa invetriata dello smalto.
Come un insetto di epoche passate nottetempo congelato nell’ambra e nella roccia, così un immagine di turboconsumismo ci viene restituita congelata ancora vivida nella ceramica allo sguardo.
Questi momenti di lotta di classe vengono celebrati, con un “realismo alla Balzac”, e oggi ci appaiono come pietre d’inciampo, dove lo spettacolo della società s’incrina, si piega su un’ala, e si prepara di lì a poco allo schianto.

Programma

 

Venerdì 15 Dicembre alle 18.00 la MLB Gallery presenta QUALCOSA DI CI STA SOGNANDO, un talk performativo di Manuela Gandini.
E’ un’immersione nell’arte e nella vita dell’Europa dal 1929 ad oggi. Si tratta di una lezione/azione concepita come un viaggio nel tempo tra i falsi dèi del Novecento, gli spettri del Nazismo e del Fascismo, la propaganda politica e le visioni surrealiste. Da un lato la magia nera del potere omologatore e totalitario, dall’altro il misticismo visionario dell’arte, sino ad arrivare ai rituali moderni, all’abbattimento dei monumenti, e a una presunta, quanto improbabile, attuale “morte dell’arte” o “nascita” di una visione alternativa all’ antropocentrismo.
La MLB Gallery sarà una delle prestigiose tappe del tour QUALCOSA CI STA SOGNANDO che da mesi gira in gallerie, fondazioni, musei e festival italiani.

 

Dove

MLB Maria Livia Brunelli home gallery - Corso Ercole I d'Este 3 - Ferrara

Quando

Fino al 10 febbraio 2024

Orari

Ingresso e visite guidate gratuite ogni sabato ore 15-19
Info 346 7953757 - mlb@mlbgallery.com

Url dell'evento

http://www.mlbgallery.com/

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

MLB home gallery - Corso Ercole I d’Este 3
Azioni sul documento
ultima modifica 01/12/2023 12:55
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche