Trentennale del riconoscimento UNESCO
Eventi multipli
Ferrara celebra il trentesimo anniversario del riconoscimento UNESCO con un programma di eventi che uniscono cultura, arte, storia e valorizzazione del territorio. Era infatti il 9 dicembre 1995 quando Ferrara entrò a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale tutelato dall'Unesco "Città del Rinascimento".
È stato presentato il video celebrativo "Ferrara. Secoli di vita, di passione e di sogni", diretto da Fabrizio Oggiano con la produzione di Rosario Nasca, realizzato dal Comune di Ferrara in occasione del trentennale del riconoscimento UNESCO. Il filmato, che racconta l'anima della città attraverso immagini, testimonianze e suggestioni.
Programma
Martedì 9 dicembre - giorno in cui fu siglato il riconoscimento Unesco per Ferrara - alle ore 18 l'attore e doppiatore Luca Ward interpreta Ludovico Ariosto, leggendo un passo dell'Orlando Furioso dal balcone della Sala dell'Arengo del Palazzo Ducale che si affaccia su piazza della Cattedrale, in un momento simbolico che omaggia la storia e la cultura rinascimentale di Ferrara. L'esibizione sarà introdotta da un intervento musicale che arricchirà l'atmosfera della serata.
Dove
Quando
Novembre-Dicembre 2025







