Artigianato, prodotti artistici
Shopping e mercati
Ceramica graffita
L'arte rinascimentale della ceramica graffita continua nelle botteghe artigiane di Ferrara e del suo territorio, con le stesse tecniche e le medesime capacità creative di un tempo.
Dopo quattro secoli, un gruppo di ceramisti ferraresi ha riportato in vita la ceramica graffita che si sviluppò presso la Corte Estense nei secoli XV e XVI. L'affascinante pratica dell'incisione e l'uso di pochi colori primitivi che il fuoco scioglie e sfuma con particolari effetti cromatici, rappresentano le caratterestiche principali di questa ceramica, i cui motivi di decoro sono simboli, personaggi e scene di corte.
Terracotta ferrarese
Accanto alla ceramica graffita, anche la terracotta rappresenta un prodotto tipico. Bellissimi sono gli oggetti in terra refrattaria resistenti al calore delle fiamme e dipinti a mano, tra cui si distinguono i deliziosi fischietti a forma di animale. La maggior parte di queste botteghe si trovano in centro a Ferrara.
Strumenti musicali
Ferrara, culla della musica strumentale quattro- cinquecentesca che grazie alla grandiosa Famiglia Estense richiamò a sè artisti da ogni parte d'Europa, può vantare ancora oggi alcuni importanti laboratori artigiani specializzati nella produzione di organi e nel restaurano di strumenti antichi. Due dei liutai cittadini si dedicano in particolare alla produzione di contrabbassi e mandolini.
Le vie dello shopping
Per ogni tipo di acquisto si può frequentare il centro attorno la Cattedrale e il Castello. Si tratta della zona tradizionalmente commerciale, dove i negozi si allineano fin dalle epoche più antiche.
Mercatini
Ogni domenica il centro di Ferrara si anima delle vivaci bancarelle dei mercatini: gli appassionati possono trovare mobili d'epoca, oggetti di ogni tipo e materiale, curiosità gastronomiche.