La vista dalla Torre dei Leoni, del Castello Estense, offre un magnifico spettacolo a 360° del paesaggio ferrarese. Immaginando di essere un duca o una dama della corte estense, si potrà ammirare dall'alto lo scorrere lento della vita cittadina: l'udire delle campane della vicina cattedrale, i campanelli delle biciclette, le voci e i rumori del mercato in piazza Trento Trieste, il silenzio dei cortili interni nascosti dalle alte mura dei palazzi privati, sino a perdere lo sguardo nell'orizzonte delle verdi campagne. Sorta ancor prima della costruzione del Castello di S. Michele, l'antica Torre dei Leoni fungevada torre di guardia e presidio delle mura a nord della città, in particolare della vicina "Porta dei Leoni", ove anticamente esisteva un piccolo borgo che ne portava il nome.
COLORI
Tutta la bellezza di Ferrara da una prospettiva nuova. Dall’alto della torre il vostro guardo incontrerà palazzi, case, campanili, per poi perdersi nell’orizzonte delle campagne verdi.
SUONI
Campane che segnano i rintocchi sopra il mormorio del mercato e delle voci che popolano la città, insieme ai campanelli delle biciclette che corrono veloci sopra i ciottoli e l’asfalto. Ognuno di questi suoni svetterà da terra arrivando chiaro fino in cima alla torre.
L’odore della pietra antica vi trasporterà in un’altra dimensione, facendovi tornare indietro nel tempo fino agli antichi duchi e dame estensi che un tempo percorrevano quegli stessi luoghi ammirando il borgo dall’alto.
Prezzo: supplemento di €2,00 sulla tariffa di ingresso al Castello Estense
Info: Biglietteria Castello Estense - Tel. +39 0532 419180 - Mail: castelloestense@comune.fe.it