Un imperdibile viaggio attraverso i secoli accompagnati dai racconti e aneddoti di una guida locale! Antica fortezza militare e simbolo della città, il Castello Estense fu sfondo dei fasti della corte ducale. Un luogo pieno di storia e suggestioni, tra amori maledetti, intrighi di corte, personaggi illustri e sontuosi banchetti. Dalle prigioni dove fu rinchiuso Don Giulio d’Este al Giardino degli Aranci, che ispirò Ariosto per i paesaggi incantati dell’Orlando Furioso, passando per i saloni affrescati del piano nobile.
COLORI
Il rosso dei mattoni delle cortine murarie, il verde dell'acqua del fossato che ancora circonda la fortezza, la luce e le ombre che avvolgono l'imponente maniero dall'alba al tramonto, alla notte profonda.
SUONI
Il vento che sibila tra i ponti levatoi e le feritoie della fortezza, un raggio di sole che filtra e si riflette nell'acqua del fossato. Chiacchiere, risate dei visitatori che ammirano dal cortile interno l'imponente struttura.
PROFUMI
L'odore che si potrà respirare è quello della storia visitando il Castello dalle umide e tetre prigioni alla calda atmosfera delle cucine che furono testimoni della maestria dello scalco di corte Messisbugo, all'eleganza degli ampi saloni affrescati del piano nobile, fino all'aria frizzante che si respira dalla Torre dei Leoni che offre una vista mozzafiato sulla città.
TARIFFE VISITA GUIDATA
Info: IAT Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - Largo castello 1 - tel. 0532 419190 - 3460921618 - infotur@comune.fe.it - booking@inferrara.it