Sezioni

Casa Ariosto

Nella suggestiva piazzetta della frazione o in prossimità di essa si riscontrano diverse emergenze degne di menzione: la Casa Ariosto, che appartenne a Virgilio, chierico e nobile, figlio del poeta Ludovico.
Casa ariosto Stellata.jpg
Casa Ariosto

Attualmente nel complesso ha sede il Museo Civico Archeologico “G. Ferraresi”, che espone reperti risalenti a varie epoche e rinvenuti nel territorio di Bondeno: dai reperti di un villaggio neolitico rinvenuto a Fornace Grandi ai sepolcreti villanoviani dell’età del ferro, fino all’età della romanizzazione e al periodo post classico caratterizzato dall’influenza del monastero benedettino di Nonantola.
Il museo, orientata alla didattica, si propone di fornire una conoscenza storica corretta del territorio e di sviluppare una coscienza sensibile all'identità culturale locale con percorsi tematici, giochi, laboratori.

Orari

Sabato: 15.00 – 19.00
Domenica e festivi: 9.30 – 12.30 / 15.00 – 19.00.

Tariffe

Ingresso libero.

Come arrivare

In auto: A13 uscita Ferrara Nord direzione Mantova; proseguire per circa 15 km. Proseguire oltre il centro abitato di Bondeno lungo via Zerbinate in direzione Stellata.
In autobus: la località non è servita da autobus provenienti da Ferrara.
In bicicletta:
da Ferrara prima lungo la greenway FE202 e poi imboccando il percorso cicloturistico la Destra Po in direzione est verso Bondeno si giunge alla Rocca di stellata dove ha sede il museo.

ultima modifica 15/10/2015 12:26
Chiudi menu
Informazioni turistiche