Arte e cultura
Cimitero di guerra "Argenta Gap"
Si trova a circa 3 km dal centro, nell'area in cui si conclusero le fasi decisive dell'ultimo conflitto mondiale.
Delizia Estense di Benvignante
Progettata dall'architetto di corte Pietro Benvenuto degli Ordini per Borso d'Este, testimonia la sobria e raffinata eleganza dell'architettura ferrarese in epoca rinascimentale.
Museo Civico
Il Museo Civico, che ha sede nella chiesa di San Domenico, costituisce la terza sezione del sistema Ecomuseale argentano e testimonia le espressioni artistiche e storiche della città
Museo della Bonifica e Impianto di Saiarino
Il Museo della Bonifica è collocato nell'omonimo impianto idrovoro: non solo un museo di documentazione storica, ma un vero e proprio cantiere di lavoro.
Museo delle Valli di Argenta
Un'isola di biodiversità, dove l'equilibrio tra terra e acqua crea le condizioni ottimali per la convivenza di varie specie animali e vegetali.
Pieve di San Giorgio
La Pieve risale al 569 e fu costruita per volere dell'Arcivescovo Agnello di Ravenna. Attorno ad essa si sviluppò il primo nucleo abitato di Argenta.
Santuario della Beata Vergine della Celletta
Il Santuario della Celletta, dall'inconfondibile forma ellittica, sorse nei primi anni del Seicento sul luogo di una cella rinascimentale per ospitare il crescente numero di fedeli che visitavano il luogo in seguito ad una apparizione della Madonna.