Sezioni

Codigoro

Antica città lungo il Po di Volano, un tempo alle dipendenze della vicina Abbazia di Pomposa, magnifico complesso benedettino.
codigoro.jpg


Codigoro è un grosso centro agricolo del basso ferrarese che ha acquistato anche importanza industriale, specialmente nel campo della lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli. La sua evoluzione storica è strettamente legata alle secolari vicende dell'azione di bonifica del basso ferrarese.
Caput Gauri, da cui deriva il toponimo attuale, era il nome dato al centro in epoca medievale, dal momento che sorgeva nel punto dove il ramo di Goro nasceva o si congiungeva al ramo del Volano. I più antichi documenti attestano la diretta dipendenza della città dall'Abate di Pomposa, il cui governo civile aveva qui sede; passò poi agli Estensi e allo Stato Pontificio.

ultima modifica 04/04/2016 08:41
Da non perdere a Codigoro

Abbazia di Pomposa

Appare improvvisa al visitatore con il suo svettante campanile nella verde pianura e dischiude inaspettati tesori di arte e di storia.

Oasi di Cannevié

E' una piccola valle salmastra di 64 ettari. Importante relitto vallivo di un più vasto complesso di lagune costiere, che circondava l’Abbazia di Pomposa, è delimitata alle estremità da due antichi casoni di valle...

Scopri tutto il territorio
Eventi in primo piano

Eventi multipli

Visita al Campanile dell'Abbazia di Pomposa

Fino al 17/06/2018

Visita alla bellissima torre campanaria dell'Abbazia di Pomposa

Vedi tutti gli eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche