Sezioni

Parco urbano G. Bassani

Compreso tra la città e il Po, occupa l'antico territorio del Barco. Era riserva di caccia degli Estensi, annessa alla Delizia di Belfiore, situata entro le mura; luogo votato agli svaghi e ai divertimenti, serviva anche come prolungamento fino al Po del sistema difensivo delle mura dell'Addizione Erculea.
Parco urbano G. Bassani

Su quest'area di 1.200 ettari, è stata realizzata l'Addizione Verde, la quarta addizione storica di Ferrara: un sistema articolato di zone verdi attrezzate per il tempo libero e la ricreazione. Nel parco, dedicato allo scrittore Giorgio Bassani, hanno trovato sede diverse strutture sociali e sportive, come il CUS (Centro Universitario Sportivo), la piscina comunale, il Golf Club. Nella zona antistante i baluardi e lungo le mura sono state realizzate piste ciclabili e percorsi pedonali protetti. Il parco è sede di manifestazioni all'aria aperta come il Ferrara Balloons Festival e il Festival Internazionale degli Aquiloni - Vulandra.
Servizi: punto ristoro all'interno del parco.

Orari

Sempre aperto.

Tariffe

Ingresso libero.

Contatti

Ferrara - Via Bacchelli

Come arrivare

In auto: A13 uscita Ferrara Sud; uscita su via Eridano direzione Ferrara centro, proseguire per via Modena, viale Po e svoltare a sinistra lungo via Porta Catena, lungo le mura esterne della città. al semaforo svoltare a sinistra in via Canapa per accesso al parco da ovest, o proseguire a destra per ingresso da via Bacchelli.
In autobus: linea urbana 4c dalla stazione ferroviaria a P.zzale Dante a 5 min a piedi da ingresso su via Bacchelli; e linea 11 dal centro (P.zza Duomo/C.so Giovecca/V.le Cavour), fino ad accesso parco da via Canapa.
Durante le manifestazioni al parco, sono attivi servizi di navetta speciali.
44° 51' 05 N - 11° 37' 28 E
Mappa di google

ultima modifica 06/10/2015 05:47
Chiudi menu
Informazioni turistiche