Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Museum Interaction eXperience

Mix è una piattaforma digitale creata per comunicare e promuovere il patrimonio culturale con nuove tecnologie digitali. Con l'APP Mix A Ferrara puoi visitare : Palazzo Schifanoia, il Museo Archeologico Nazionale e l'Orto Botanico


1. Cos'è MIX

MIX è una app che permette di accedere a curiosità, pillole video del direttore, foto inedite e altri contenuti all’interno di una struttura espositiva (es. museo, galleria d’arte, sito archeologico), per rendere la visita più completa, ricca e coinvolgente.

Mix è molto di più di una audioguida: accompagna il visitatore con audio, video, fotografie e testi, direttamente sul suo smartphone. Mix non contiene annunci pubblicitari, non trasmette dati sensibili e non accede ai file personali dei dispositivi.

 

2. Come funziona MIX


I visitatori devono solo inquadrare i “target” con i loro device (smartphone/tablet) e accedere ai contenuti che vengono resi disponibili grazie alla realtà aumentata; in questo modo l’opera è trasformata in uno schermo touch interattivo.  Un target è l’immagine verso cui sarà puntata la fotocamera e che sarà riconosciuta dal sistema per far attivare i contenuti. Può essere una foto, un quadro, un poster, un pannello o qualsiasi altra immagine bidimensionale, anche la pagina di un catalogo cartaceo. In presenza di un sensore NFC si potrà accostare il telefono e il contenuto partirà in autonomia

 

3. A Ferrara puoi trovare MIX a PALAZZO SCHIFANOIA, MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE E ORTO BOTANICO


Attenzione: i contenuti in realtà aumentata sono disponibili solo per dispositivi compatibili con ARCore di Google, per tutti gli altri dispositivi i contenuti sono disponibili in modalità lista.

ultima modifica 04/02/2022 12:51
Chiudi menu
Informazioni turistiche