Sezioni

Sagra della vongola verace

Sagre, feste

La Sagra della Vongola è l'omaggio che il paese dedica al proprio prodotto più importante ed è l'offerta al visitatore di tutti i sapori e le tradizioni di Goro
Immagine dell'evento

I due maggiori eventi di Goro si svolgeranno quest'anno in concomitanza, uniti in un'unica grande manifestazione. E' questa la novità assoluta di questa edizione 2019!!

Goro, è un piccolo paese basato sulla pesca e l'acquacoltura, immerso nell'area protetta del Delta del Po. Un territorio incantevole, in continua evoluzione, tra terra e mare, dove convivono in simbiosi uomo e ambiente. Prima realtà italiana ed europea e seconda nel mondo per la produzione della rinomata vongola verace, eccellenza locale che dalla metà degli anni '80 ha trovato nella Sacca di Goro l'habitat ideale per riprodursi.

Gli eventi enogastronomici e le manifestazioni che si organizzano a Goro celebrano e valorizzano un territorio che viene tutelato e promosso anche dal punto di vista turistico. Una grande occasione per scoprire le tradizioni e i sapori locali, tramandati con orgoglio e dedizione secolare.

E' in questo contesto che si terrà un doppio, grande evento, che unisce un rito centenario religioso e propiziatorio, dedicato al Santo Patrono protettore dei pescatori, al profano delle tradizioni culinarie locali: 21^ Sagra della Vongola Verace e 140^ Fiera di Sant'Antonio.

La manifestazione si svolgerà in tre weekend nel mese di giugno:

Sabato 8 - Domenica 9 giugno - Prefiera con intrattenimento per adulti e bambini. Stand gastronomico chiuso.
Venerdì 14 (Inaugurazione) - Sabato 15 - Domenica 16 - Venerdì 21 - Sabato 22 - Domenica 23 - Sabato 29 - Domenica 30 in zona Porto Peschereccio si terrà la sagra vera e propria.

A proposito della tradizionale processione di Sant'Antonio: La leggenda narra del ritrovamento di una statuetta del Santo tra le reti dei pescatori. Il rito propiziatorio, per ricevere la benevolenza del Santo, consiste in una processione di barche nella Sacca di Goro. Inizia con la funzione religiosa della Santa Messa, in programma per DOMENICA 16 GIUGNO ore 17.00. In seguito, il corteo, accompagna la statua del Santo sino al porto peschereccio, dove viene imbarcata per la processione nella Sacca di Goro, al largo fino a raggiungere una edicola votiva e dare lettura della "Preghiera del Marinaio". La suggestiva funzione è accompagnata da suoni di trombe e festeggiamenti. Si prosegue col rientro della processione al porto, dove la giornata si conclude con un aperitivo a buffet e musica dal vivo. Per l'occasione la Motonave Principessa e altre imbarcazioni, adibite al trasporto passeggeri, saranno messe a disposizione gratuitamente per dare la possibilità ai turisti di seguire la processione in mare. Presentarsi liberamente agli imbarchi, zona porto, fino ad esaurimento posti, non è necessaria la prenotazione. Dalle ore 19.00 la possibilità di cenare allo stand gastronomico. Come da tradizione, la possibilità di effettuare escursioni in barca gratuite per i turisti, tutti i sabati e le domeniche di sagra, nella Sacca di Goro e nelle suggestive oasi naturalistiche, unica partenza alle ore 17:00, dal Porto di Gorino.

INFO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Ufficio Informazioni Turistiche di Goro tel. 335 1720739 - email: iat@comune.goro.fe.it

Domenica 30 giugno, stand gastronomico aperto in via eccezionale anche a pranzo, in occasione del raduno espositivo di vespe "VII Vespa e Vongole" Memorial Alex Ballarini, organizzato da Vespa Club Goro.

Oltre al buon cibo, quest'anno il programma è più che mai ricco di eventi, spettacoli ed intrattenimenti per tutte le età: serate musicali e di ballo, musica live, giostre, apertura bar e spazi espositivi, estrazione di una tombola di € 5.000,00 (sabato 29 alle 22.30) e spettacolo piromusicale di chiusura.

NOVITA' ASSOLUTA DI QUESTA EDIZIONE 2019:
Quest'anno la 21^ Sagra della Vongola Verace di Goro e 140^ Fiera di Sant'Antonio", lancia lo slogan:
"SALVIAMO IL MARE! UTILIZZIAMO SOLO PRODOTTI BIODEGRADABILI". Tutto il materiale utilizzato per la manifestazione sarà solo biodegradabile, bandita la plastica! Un occhio di riguardo all'ambiente, al nostro mare!!! Impegno ecologista in linea e in appoggio con le attuali politiche ambientaliste per ripulire il nostro amato mare dalle migliaia di tonnellate di rifiuti plastici tanto nocivi per l'ecosistema e che crea la moria dei suoi abitanti.

Dove

Goro

Quando

14, 15, 16, 21, 22, 23, 29, 30 giugno 2019

Orari

Apertura stand ore 19

Tariffe

Ingresso libero

Ufficio informazioni

Ufficio Informazioni Turistiche di Goro

Goro
Via Cavicchini, 13
Azioni sul documento
ultima modifica 10/06/2019 09:59 — scaduto
Chiudi menu
Informazioni turistiche