Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Noctis Domini, I Signori della Notte.

Spettacoli di strada

Spettacolo itinerante in tinte gotiche, vittoriane e steampunk con numerosi figuranti, provenienti da tutta Italia, e annesse attività e mercato artigianale.
Immagine dell'evento
Il Noctis Domini è un corteo in abiti eleganti gotici, vittoriani e steampunk con elementi di spettacolo e intrattenimento, che negli anni scorsi si è svolto con un crescente successo nelle vie principali del centro storico di Ferrara, attirando sempre più persone anche da fuori Regione. A oggi durante l’anno gli appassionati del genere si preparano con largo anticipo per la serata, aspettandola con ansia e condividendola sui social. Unica nel suo genere – non c’è nulla di simile al Noctis in Italia e che si sappia nemmeno all’Estero - è arrivata a essere considerata una delle migliori manifestazioni per gli amanti del gotico e del dark.

Il Noctis Domini nasce come evento dedicato agli appassionati del genere vampiresco, lasciando spazio
anche a licantropi, streghe e stregoni e demoni. Giunto alla settima edizione si può affermare che sia l’evento più grande in Italia dedicato al genere, oltre a essere un evento che, attraverso cammei della letteratura e della cinematografia gotica, la musica che lo accompagna e il codice di abbigliamento rigorosamente in gotico elegante, vittoriano e steampunk, attira gli amanti della subcultura gotica, oltre che del filone letterario dello steampunk e, allo stesso tempo, cerca di promuoverla e di avvicinare anche chi ne è incuriosito. L’intento dell’associazione OMBRE D’ARTE è infatti di portare a conoscere una cultura che è fatta musica, letteratura, cinematografia, architettura, arte e moda con esponenti che negli anni hanno fatto la storia.

Programma

- dalle ore 15.00 fino a mezzanotte circa in Piazza Trento Trieste saranno presente una quarantina di banchi: artigianato gotico, steampunk, industrial, dark fantasy, alternativo, lettura dei tarocchi, idromele e ippocrasso, birra artigianale, scrittori ed illustratori;
- dalle ore 16.00 circa in Piazza Trento Trieste gli Evequartett in concerto - i cult del rock e del metal riarrangiati da un magico e coinvolgente quartetto d’archi;
- durante la pausa degli Evequartett, Giulia e Sara ci parleranno del progetto COVEN RIUNITO, che aspira a essere il primo collettivo dalle tinte nere di scrittura completamente al femminile, lasciando spazio anche alle illustratrici;
- ore 18.30: partenza da Piazza Trento Trieste sfilata medici della peste, cacciatori e steampunkers;
ORE 21.00 NOCTIS DOMINI, IL CARNEVALE DEI DANNATI, che si svolgerà nelle vie del centro storico di Ferrara con accompagnamento musicale, scontri fra le creature oscure e i cacciatori, esibizioni di danza e spettacoli di giochi di luce, led e fuoco con Gionata Feuer Frei. Si potrà partecipare da spettatori, a cui quest’anno chiediamo di presentarsi con una candela o una lanterna led per illuminare il corteo.

Benvenuti tutti i fotografi e videomaker amatoriali e non.
Non occorrono accrediti per fotografare durante l'evento, solo vi chiediamo la cortesia di non impedirci il normale svolgimento, avendo degli orari da rispettare.
Per la pubblicazione delle foto è invece caldamente raccomandato l'inserimento degli hashtag:
#noctisdomini2023 #ombredarte e il tag alla nostra pagina Facebook e profilo Instagram.

TRUCCATORE
Solo su prenotazione e a pagamento contattando su whatsapp Lorenzo Governo al nr. 3405132487
PUNTO FOTOGRAFICO:
Sarà allestito in loco un punto fotografico con tanto di strumentazione da studio, utilizzabile sia dai fotografi che dai soggetti che vogliono avere un ricordo professionale dell’evento. Per prenotazioni contattare entro il 10 ottobre la mail noctisdominiombredarte@gmail.com . Orari: 15.00-24.00
Contatto: Roberta Mercatelli  email: ombredarteassociazione@gmail.com

Dove

Ferrara, Centro storico, Piazza Trento Trieste

Quando

14 ottobre 2023

Tariffe

Partecipazione gratuita

Accessibilità

Via delle Volte, una delle vie che percorreremo durante la sfilata, è di difficile percorrenza per le persone in carrozzella, pertanto è necessario l’accompagnatore.

Azioni sul documento
ultima modifica 17/09/2023 15:48 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche