Tramonto DiVino a Ferrara
Sagre, feste
Tutti insieme, in sicurezza, questa volta ci metteremo a tavola per degustare il meglio del cibo e del vino della nostra regione, abbinato e raccontato dai sommelier AIS Emilia e cucinato dagli chef stellati dell’Associazione CheftoChef Emilia Romagna Cuochi.
Road show itinerante dedicato ai vini e i prodotti tipici dell’Emilia Romagna fa tappa a Ferrara mercoledì 11 settembre in Piazza Municipale. In degustazione centinaia di etichette regionali selezionate dalla nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare 2023-2024”, abbinate al meglio delle produzioni DOP e IGP emiliano romagnole.
Programma
Oltre 250 etichette di vini regionali in libera degustazione, serviti e raccontati dai sommelier di Ais per una serata all’insegna della scoperta enologica e del bere consapevole. Di grande impatto sarà anche l’allestimento in co-organizzazione con la locale Strada dei vini e dei sapori, con protagonista in un ‘giardino urbano’ il Consorzio dell’Olio di Brisighella che saprà intrigare i partecipanti con degustazioni guidate e sorprese golose.
La tappa sarà poi arricchita dalla presenza di uno degli chef dell’Associazione dei cuochi stellati dell’Emilia-Romagna ‘ChefToChef’, partner di Tramonto DiVino. Ai fornelli Adalberto Athos Migliari patron della Locanda La Chiocciola (Quartiere Portomaggiore Ferrara) che interpreterà con estro e fantasia i prodotti regionali realizzando un piatto per tutti i partecipanti. Insieme al piatto gourmet saranno serviti durante la serata assaggi finger food di prodotti dop e Igp emiliano-romagnoli curati e serviti da allievi e docenti dell’Istituto Orio Vergani di Ferrara.
Dove
Quando
Mercoledì 11 settembre 2024
Orari
Dalle ore 19:00
Url dell'evento
https://shop.emiliaromagnavini.it/eventi/Tariffe
€ 25. L’ingresso comprende: libera degustazione dei vini regionali, ticket per assaggi food e Vini Internazionali + Guida Vini Edizione 2024/25 Emilia Romagna da Bere e da Mangiare + Calice degustazione in omaggio. (€ 20 soci Ais solo alla cassa).
Per tutti gli studenti dell’Università di Ferrara e per tutti i dipendenti dell’Ateneo è attiva una speciale scontistica con biglietto a 20 euro anziché 25. Per avere diritto a detto sconto è necessario presentare tessera universitaria o badge dell’Ateneo (per i dipendenti).