Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

La Giostra del Borgo

Sagre, feste

La Giostra del Borgo festeggia quest’anno la sua XXI edizione: presso l’Ippodromo Comunale di Ferrara, dame, cavalieri, musici, cuochi e mangiafuoco vi aspettano per una grande festa con rievocazioni storiche
Immagine dell'evento

La Giostra del Borgo è un’occasione unica per passeggiare attraverso una cittadella rinascimentale facendo un salto nel passato, condividendo la vita dell’accampamento degli armati e gli allenamenti degli arcieri con l’arco storico, godendo di spettacoli di teatro e musica  nello spazio dell’Arena, di suggestivi numeri di fuoco o per partecipare a conferenze e dibattiti.

Non mancheranno le occasioni di far godere anche il palato: tutte le sere, a partire dalle 19.30, nel giardino della struttura sarà aperta l’Hostaria; dalle 19.30, invece, chi lo desidera potrà accomodarsi al maestoso Castello-Ristorante per gustare piatti tipici della tradizione ferrarese e non solo.

Programma

La "Giostra del Borgo" apre al pubblico ogni sera dal 6 al 23 giugno dalle 19:30 con ristorante Locanda del Paraduro e osteria Hostaria

Venerdì 7 giugno, ore 18
Esibizione del gruppo celtico SIEGEL SENONES

Sabato 8 e domenica 9 giugno
ore 18:
Esibizione del gruppo SALTAFOSSUM (spettacolo itinerante) con Feudo del piccolo guerriero dedicata ai bambini. Sono previsti intrattenimenti ispirati al Rinascimento: combattimenti con spade e scudi, tiro con l'arco.
ore 21: spettacolo di fuoco del gruppo SALTAFOSSUM

Giovedì 13 giugno,  ore 19
Esibizione di Pier Paolo Pederzini RimAttore (comico, improvvisatore in rima, menestrello)

Venerdì 14 giugno, ore 21
Esposizione rapaci (aquile, condor, gufi, falchi, poiane, civette) del Falconiere del Gran Ducato di Toscana

Sabato 15 giugno
Rievocazione storica della battaglia di Ferrara
ore 16: visita al campo armati, esposizione di mercanti nelle botteghe ispirate all'epoca rinascimentale. È sempre presente l'esposizione dei rapaci del Falconiere del Gran Ducato di Toscana. Il pubblico avrà la possibilità di provare il combattimento con scudi e spade ed il tiro con l'arco.
ore 19: Dimostrazione di volo libero di falconeria.
ore 21.45: RIEVOCAZIONE STORICA DI "FERRARA SOTTO ASSEDIO", la battaglia del 1333 con soldati in armatura pesante (durante intervallo partita)

Domenica 16 giugno
ore 10: TORNEO DEI FANTI (scudo e randello)
ore 16: il Feudo del piccolo guerriero torna a riproporre giochi di intrattenimento ispirati all'epoca rinascimentale e consente di provare il tiro con l'arco ed il combattimento con scudi e spade. All'Ippodromo è possibile visitare il Campo Armati, i mercanti e le botteghe rinascimentali. D
Dalle ore 18 è possibile ammirare i rapaci del Gran Ducato di Toscana.
ore 18: replica della rievocazione storica "FERRARA SOTTO ASSEDIO", la grande battaglia di Ferrara del 1333 con soldati in armatura pesante ed armi d'epoca.
ore 21: tornano ed esibirsi in volo libero i rapaci del Gran Ducato di Toscana

Giovedì 20 giugno
ore 19 esibizione di PIER PAOLO PEDERZINI RimAttore
ore 21 nell'Arena Il Teatro dei Stanchi, il Bandzai sax quartet & SoniBoggian presentano "Po' 'd puré!", spettacolo teatrale esilarantissimo!
Venerdì 21 giugno, ore 21 esposizione rapaci del Gran Ducato di Toscana

Sabato 22 e domenica 23 giugno
ore 16: il Feudo del Piccolo Guerriero propone giochi di intrattenimento di epoca inascimentale, e invita a provare il tiro con l'arco ed il combattimento con spada e scudo. ore 18: il Falconiere del Gran Ducato di Toscana espone i suoi rapaci, che alle 19 e alle 21.00 farà esibire in una dimostrazione di volo libero di falconeria.

Dove

Ferrara - Ippodromo comunale di Ferrara - Via Ippodromo, 31

Quando

Dal 6 al 23 giugno 2024

Orari

Dalle ore 19.30. Per informazioni e prenotazioni: cell. 366 2566200.

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

Borgo San Luca - Via Ippodromo 31 Ferrara

Accessibilità

La manifestazione si svolge in una struttura accessibile ai disabili e persone con ridotte capacità motorie.

Azioni sul documento
ultima modifica 13/06/2024 17:20 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche