Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Ferrara in Jazz

Musica

THE TOWER TAPES. Ascoltando il jazz da casa. Sul sito del Torrione alcuni concerti inediti dall'archivio del Jazz Club di Ferrara.
Immagine dell'evento
Con “Ferrara in Jazz”, lo splendido Torrione S. Giovanni, sede del Jazz Club Ferrara, riserva ogni anno oltre 80 concerti, incontri e didattica

Il Jazz Club Ferrara, già “Circolo amici del jazz”, inizia la propria attività alla fine degli anni ’70. Da allora, senza alcuna interruzione, ha dato vita a ricche e prestigiose manifestazioni animate da nomi illustri della storia del jazz internazionale come Miles Davis, Ornette Coleman, Michel Petrucciani, McCoy Tyner, George Benson, Wynton Marsalis e molti altri.
Dal 1999 il Jazz Club opera nella sede del Torrione San Giovanni, splendido bastione rinascimentale (1493) e gioiello delle antiche mura estensi tutelato da UNESCO, all’interno del quale - grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara e di Endas Emilia-Romagna - si svolge Ferrara in Jazz, rassegna concertistica che consta di oltre ottanta concerti (da ottobre a maggio). Ogni anno, a calcare l’ambito palcoscenico del Torrione sono molti dei protagonisti del jazz nazionale ed internazionale, mentre giovani talenti possono crescere musicalmente in quella che per molti è divenuta una delle più animate palestre jazzistiche della regione. Fiore all’occhiello del Jazz Club Ferrara è altresì la Tower Jazz Composers Orchestra, orchestra residente costituita da oltre venti elementi coordinati da Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone.
Plurivincitore del Jazzit Awards come “Miglior jazz club d’Italia” e dichiarato Great Jazz Venue 2016, 2017 e 2018 dal magazine statunitense Downbeat, il Jazz Club Ferrara è prestigiosa location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission.

Programma

THE TOWER TAPES
Sul sito del Torrione alcuni concerti inediti dall'archivio del Jazz Club di Ferrara
Vi vogliamo raccontare del progetto ideato da Jazz Club di Ferrara: si chiama The Tower Tapes e consiste in una serie di concerti inediti, selezionati dall’archivio del Torrione, ascoltabili (anche gratuitamente) sul sito del Jazz Club e su Bandcamp. I proventi andranno in egual misura a sostegno della Protezione Civile, dei musicisti coinvolti e del Club, chiuso dal 23 febbraio scorso per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Dove

Jazz Club Ferrara - Torrione San Giovanni - Via Rampari di Belfiore, 167 (nei dispositivi GPS impostare indirizzo: Corso Porta Mare, 112) Ferrara

Orari

Apertura biglietteria 19.30 - Cena a partire dalle ore 20.00
Inizio concerto 21.30 - Secondo set 23.00
È previsto un solo set per i concerti firmati Monday Night Raw.

Tariffe

Interi da 15 a 25 euro
Ridotti da 10 a 20 euro.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato all'Endas, per poter fruire della programmazione è necessario essere in possesso della tessera. E' possibile associarsi anche all'interno del Torrione.

Contatti

Azioni sul documento
ultima modifica 29/05/2020 11:25 — scaduto
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche