Sezioni

Spazio 2019. Scienza e immaginario cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna

Mostre

Nella sala espositiva di Palazzo Turchi di Bagno apre al pubblico SPAZIO 2019, una mostra che conduce il visitatore alla conquista dello spazio attraverso oggetti, immagini, suoni e video collegati alle tappe salienti di una delle più grandi imprese compiute dall’uomo moderno.
Immagine dell'evento

Cinquant’anni fa il primo piede sulla Luna. Eravamo appena usciti con Jurij Gagarin dalla nostra casa comune, la Terra. E fra pochi anni contiamo di abitare il nostro satellite e altri pianeti. È questo il percorso della mostra, dove si intrecciano ricerca scientifica e immaginario collettivo.

Eventi "Satellite"
La mostra è il cardine di un progetto comunicativo più vasto ed articolato che coinvolgerà pubblici diversi. Il ciclo di incontri pubblici "Non voglio mica la Luna", cercherà di far luce su cosa accade con l’avvento di nuovi soggetti come la Cina e gli imprenditori privati nell’esplorazione del cosmo.
Le scuole potranno partecipare a laboratori tematici nei quali insegnanti e studenti lavoreranno insieme a ricercatori dell’Ateneo, e potranno incontrare gli scienziati coinvolti nei progetti di ricerca esposti in mostra.
Il progetto "Space food" approfondirà il tema dell’alimentazione nello spazio: dagli studi scientifici alle ricette per gli astronauti fino al possibile menù del futuro sulle nostre tavole.
Una rassegna cinematografica svilupperà il tema della fiction proposto in mostra.
Evento organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara e dal Laboratorio di ricerca in Storia e comunicazione della scienza DOS - Design of Science di Unife.
A cura di Marco Bresadola e Michele Fabbri, direttori Laboratorio DOS - Design Of Science, Unife Direzione di Ursula Thun Hohenstein, presidente del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Ferrara.

Programma

 

Sabato 18 gennaio, ore 15.30, proiezione di "Capricorn One" (1978) di Peter Hyams.
Sabato 25 gennaio 2020, “Moon” (2009) di Duncan Jones
Sabato 15 febbraio 2020, “Sopravvissuto” (“The Martian”, 2015) di Ridley Scott
Sabato 22 febbraio 2020, “Apollo 11” (2019) di Todd Douglas Miller

 

Dove

Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I D'Este - Ferrara

Quando

Dal 31 ottobre 2019 al 23 febbraio 2020

Orari

Tutti i giorni ore 10 - 18, il venerdì ore 10 - 17.

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

Sistema Museale di Ateneo - Palazzo Turchi di Bagno - Corso Ercole I d'Este 32 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 15/01/2020 12:59
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche