Sezioni

Non solo cacciatori. Immagini e simboli dalla Preistoria

Mostre

Nella sala espositiva di Palazzo Turchi di Bagno apre al pubblico “NON SOLO CACCIATORI. Immagini e simboli dalla Preistoria” curata da Federica Fontana, Antonio Guerreschi e Ursula Thun Hohenstein.
Immagine dell'evento

La mostra espone una selezione di oggetti riferibili alla sfera simbolico-artistica degli ultimi cacciatori-raccoglitori-pescatori preistorici. I reperti provengono da tre siti paleolitici principali  dell’Italia nord-orientale: Riparo Tagliente (Verona), in corso d’indagine da parte dell’Università di Ferrara da quasi 60 anni,  Riparo Villabruna (Belluno), esplorato dall’Ateneo ferrarese negli anni ‘90 del secolo scorso e Riparo Dalmeri (Trento), indagato dal MUSE di Trento fino al 2009. Le testimonianze esposte si riferiscono alle ultime fasi del Paleolitico e sono datate tra  circa 17.000 e 12.500 anni fa.

L’associazione di queste produzioni artistiche a soggetto sia naturalistico sia astratto, con l’impianto di strutture abitative e/o di sepolture, ne sottolinea il ruolo pervasivo nella quotidianità delle comunità passate, riflettendo un concetto di “arte” verosimilmente diverso da quello attuale.
La mostra, patrocinata dall’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria e dal Comune di Ferrara, è organizzata in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Verona, il Museo archeologico di Belluno, il MUSE di Trento, la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso.

Sono esposti, nella maggior parte dei casi per la prima volta, oltre 60 reperti provenienti da Riparo Tagliente e una selezione di oggetti da Riparo Villabruna e Riparo Dalmeri. Si tratta di elementi di ornamento personale e rappresentazioni figurative e astratte incise o dipinte su pietra e su osso che spesso rivelano l’elevata capacità tecnica e stilistica degli artisti preistorici. In esposizione anche i calchi delle sepolture di Riparo Tagliente e Riparo Villabruna e di una superficie di abitato di Riparo Tagliente provenienti dal Museo Piero Leonardi dell’Università di Ferrara.

Dove

Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I D'Este - Ferrara

Quando

Dall’8 marzo al 30 giugno 2019

Orari

Tutti i giorni ore 10 - 18, il venerdì ore 10 - 17.

Tariffe

Ingresso gratuito

Contatti

Sistema Museale di Ateneo - Palazzo Turchi di Bagno - Corso Ercole I d'Este 32 - Ferrara
Azioni sul documento
ultima modifica 15/05/2019 14:32
Ricerca eventi
Chiudi menu
Informazioni turistiche