Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini
Festività religiose
Oltre 15 comunità ucraine di tutta l'Italia partecipano a Ferrara sabato 3 gennaio 2026 alla seconda edizione del Festival Nazionale dei Presepi Viventi Ucraini. L'evento port in scena, alla Sala Estense, rappresentazioni sacre, musica e canti tradizionali
Il Festival, patrocinato dal Comune di Ferrara e dall'Esarcato Apostolico Ucraino in Italia, si svolgerà il 3 gennaio 2026. Il tema della nuova edizione è "Insieme siamo Famiglia", un messaggio universale che richiama unione, accoglienza e comunità.
È previsto l'arrivo di circa 1.500 persone, tra partecipanti, famiglie, cori, artisti e delegazioni, che raggiungeranno Ferrara portando folklore, canti, costumi, colori e festa. Una grande celebrazione che donerà alla città un clima gioioso e corale, pochi giorni prima dell'Epifania, a chiusura del periodo natalizio.
Le radici del Presepe Vivente Ucraino
Il Presepe Vivente ucraino, chiamato Vertep, affonda le sue origini nel XVII secolo. Si tratta di una tradizione che unisce: teatro popolare itinerante, canti tradizionali (kolyadky e shchedrivky), costumi rituali, spiritualità comunitaria, musica e rappresentazione sacra. Il Vertep non è solo un atto scenico, ma un rito identitario, simbolo di famiglia, memoria e unità. Il Festival di Ferrara contribuisce oggi a far rivivere questa tradizione, portata avanti con grande dedizione dalle comunità ucraine presenti in Italia.
Programma
Sabato 3 gennaio 2026 - Ferrara:
ore 12.00 - Liturgia Divina Presiede S.E. Mons. GianCarlo Perego Arcivescovo di Ferrara-Comacchio - Chiesa S. Giovanni Battista, via Montebello - Ferrara
ore 13.15 - Pranzo Comunitario Momento conviviale aperto alle comunità ucraine partecipanti, alle famiglie e agli ospiti. - Presso la Chiesa
ore 15.00 - Camminata e Canti Natalizi verso Sala Estense
Le comunità ucraine, vestite con costumi tradizionali, attraverseranno il centro storico di Ferrara cantando kolyadky e canti rituali natalizi. Un corteo festoso che unirà spiritualità, folklore e partecipazione cittadina.
Le comunità ucraine, vestite con costumi tradizionali, attraverseranno il centro storico di Ferrara cantando kolyadky e canti rituali natalizi. Un corteo festoso che unirà spiritualità, folklore e partecipazione cittadina.
ore 15.30 - Recital in Sala Estense
Il grande spettacolo conclusivo del Festival, con la partecipazione di oltre 15 comunità ucraine provenienti da tutta Italia.
Dove
Sala Estense, Piazza Municipale - Ferrara
Quando
3 gennaio 2026
Orari
Ore 15.30
Tariffe
Ingresso aperto a tutti a offerta libera







