Novena Campanaria di Natale
Festività religiose
I suoni delle campane tornano a riecheggiare tra le vie e le piazze di Ferrara, nell'attesa del Santo Natale
Dal 16 al 24 dicembre l'Associazione Campanari Ferraresi, con il sostegno del Comune di Ferrara e dell'Arcidiocesi Ferrara-Comacchio, farà risuonare le campane in 9 diverse chiese, per fare dell'attesa del 25 dicembre un momento solenne, che unisce la spiritualità della liturgia con il valore storico e culturale dell'arte campanaria.
Con questa iniziativa, i Campanari Ferraresi vogliono sottolineare quanto il patrimonio campanario della città sia importante e parte integrante del suo patrimonio comunitario. Troppi campanili, infatti, non suonano più, e le chiese restano quasi sempre chiuse.
Programma
L'iniziativa partirà, martedì 16, a partire da Chiesuol del Fosso. Sabato 20 dicembre dalle 16.30 alle 18.30 circa il castello mobile di campane sarà sul sagrato della Certosa. Ultima tappa, la vigilia di Natale, il Perpetuo Soccorso di via Giovanni XXIII, parrocchia che quest'anno celebra il centenario della dedicazione della propria chiesa.
Gli altri campanili in cui si suonerà sono: San Giorgio, Santa Francesca Romana, Santo Spirito, Santo Stefano, San Carlo Borromeo, San Francesco.
Ogni sera sarà possibile seguire la diretta video della Novena Campanaria di Natale sulla pagina Facebook ufficiale dell'Associazione Campanari Ferraresi, dove saranno pubblicati anche tutti gli aggiornamenti.
Dove
Luoghi diversi - Ferrara
Quando
Dal 16 al 24 dicembre 2025
Orari
Ore 18.00
Url dell'evento
https://www.facebook.com/CampanariFerraresi?locale=it_ITTariffe
Partecipazione gratuita







